Ecopolis Newsletter - n. 351

scrivici
segnala una notizia
utilizza il Car Sharing
segnala un sito, un libro
visita il sito di Legambiente
iscriviti a Legambiente
numeri precedenti

4/10/2012 Newsletter num 351 inviata a 12997 iscritti
Dona il tuo 5 per 1000 a Legambiente

L'araba fenice della moratoria edilizia

Il Presidente della Regione ha annunciato una quanto mai opportuna moratoria edilizia. Attendiamo, però, che si pronunci anche sulla colata di cemento dei macro-progetti Veneto City, Tessera City, Motor City ecc. e soprattutto del sovradimensionamento dei piani urbanistici dei comuni.

Fusione AcegasAps-Hera. Acqua bene comune?

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta di Silvano Cogo, noto esponente dell'associazionismo padovano, sul tema rovente della fusione AcegasAps - Hera. E' stato rispettato il referendum sull'acqua bene comune?

Ovunque andrete sarete una polis

Riprende da martedì 6 ottobre l’iniziativa “Ovunque andrete sarete una polis”, la scuola per la partecipazione attiva delle donne allo spazio pubblico, organizzata dal Centro documentazione donna Lidia Crepet e dal Centro Veneto Progetti Donna di Padova.

Nuovo stadio a Limena? Solo altre speculazioni

Il sindaco di Limena lancia la sua proposta: costruire il nuovo stadio del Calcio Padova sul territorio comunale locale. Ma l'area di Limena non ha certo bisogno dell'ennesima colata di cemento dopo anni di speculazioni edilizie contro i terreni agricoli della zona.

Martin Luther King a fumetti

Il M.I.R. di Padova ha recentemente tradotto e pubblicato il fumetto "Martin Luther King e la storia di Montgomery". Edito negli USA per la prima volta nel 1958, ha sempre mantenuto nelle successive ristampe formato e colori originali.

Anche quest'anno il Biologico in Piassa

Puntuale come ogni anno, arriva alla prima domenica d’ottobre l’appuntamento autunnale con la festa – mercato “El Biologico in Piassa”.

In piazza dei Signori e dei Frutti, a Padova, dalle 8.30 alle 19.00 la manifestazione ha lo scopo di far conoscere i prodotti di agricoltura biologica e di artigianato naturale del mercato equo. E' organizzata dall'associazione "El biologico in piassa" impegnata nella promozione del "consumo critico".

L'iniziativa padovana si inserisce nella cornice nazionale della XIII BioDomenica (Bio, Benessere Garantito) ed è patrocinata dall'Assessorato al commercio del Comune di Padova, dalla Camera di Commercio di Padova, dall'Aiab Veneto onlus e dall'Istituto certificazione etica e ambiente.

Numerose le attrazioni lungo il corso della giornata con giochi in legno e laboratori creativi per i più piccoli e vari appuntamenti e laboratori per i più grandi (vedi qui programma), a far da contorno ai numerosi banchi dei produttori agricoli e dell’artigianato locale.

Legambiente parteciperà con il proprio stand, con particolare attenzione alla campagna nazionale "Salviamo il Paesaggio" e relativa raccolta firme, affiancato dal laboratorio di riciclo.

Inoltre aperture straordinare dalla Torre dell'Orologio e Reggia Carrarese a cura del gruppo Salvalarte ed isole ecologiche legambientine per la raccolta differenziata nelle due piazze.

Disclaimer: Precisiamo che l'indirizzo e-mail a cui è stato inviata questa newsletter è stato reperito in siti web pubblici o recuperato tra gli indirizzi di e-mail pervenuti a Legambiente Padova, o comunque autorizzato dal proprietario. In ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, clicca sul link che trovi in fondo a questa email.
No copyright: tuti i testi e le immagini di questa newsletter sono liberamente riproducibili, fatto salvo l'obbligo di citazione della fonte.