Ecopolis Newsletter - n. 353

scrivici
segnala una notizia
utilizza il Car Sharing
segnala un sito, un libro
visita il sito di Legambiente
iscriviti a Legambiente
numeri precedenti

18/10/2012 Newsletter num 353 inviata a 12961 iscritti
Dona il tuo 5 per 1000 a Legambiente

Sicurezza idraulica e comuni scoordinati

I comitati per la salvaguardia idraulica del territorio si stanno coordinando tra di loro ed hanno una strategia comune: non così le amministrazioni comunali. È stato chiesto al Presidente della Regione di convocare una Conferenza dei Sindaci, che esamini lo studio di fattibilità del completamento dell’idrovia nella classe Va di navigazione. I comuni non devono andarci in ordine sparso.

Legambiente aiuta il "porta a porta"

Dal 19 novembre partirà la raccolta differenziata “porta a porta” nei rioni Ponte di Brenta, Torre, Pontevigodarzere e Isola di Torre. Legambiente aiuterà l'avvio del porta a porta allestendo, da lunedì 22 ottobre a Sabato 17 novembre, punti informativi sul “porta a porta”.

Perché essere contrari alla fusione AcegasAps - Hera

Chi si è espresso a favore della fusione Hera - APS Acegas vuole dar vita ad una grande Multiutility del Nord. Ma quale affidabilità hanno questi carrozzoni finalizzati prioritariamente al profitto?  E quali i vantaggi per le comunità locali? Una riflessione di Sergio Lironi, presidente onorario di Legambiente Padova.

Decreto-sviluppo, pericolo elettrosmog

Nel decreto-sviluppo approvato in Parlamento si parla di liberalizzazione dell'installazione di ripetitori per la telefonia mobile e di aumento dell'innalzamento delle soglie preventive di esposizione. A favore della “crescita”, a discapito della nostra salute. Una lettera dell'Associazione Per la Prevenzione e Lotta all'Elettrosmog.

Dizionario dell'esitinzione

Il mistero delle nascite: dopo aver raggiunto quota 7 milardi sta per finire le crescita infinita della razza umana sul nostro sovvrapopolato pianeta. Ci spiega come Giuliano Cannata nel suo nuovo libro Dizionario dell’estinzione, che ricerca i motivi del fonemeno ed indaga realtà potenzialità che lo accompagnano.

Eventi sismici e sicurezza a scuola

Corso di aggiornamento regionale. Intervengono:

Claudio Piron, Assessore all'Istruzione del Comune di Padova. "Gli edifici scolastici di Padova e le emergenze".

Alessandro Borghese, ingegnere dei Vigili del Fuoco di Padova. "Le procedure corrette in caso di esodo per rischio sismico".

Maurizio Michelazzo, architetto (commissione prevenzione e sicurezza Ordine Architetti di Padova). "La prevenzione delle catastrofi nelle scuole".

Giuseppe Cutrì, R.L.S. - ingegnere (SIRVES). "Le competenze amministrative relative alla sicurezza".

Coordina Paolo Pavan. Verrà rilasciato l'idoneo attestato di frequenza ai sensi della normativa vigente. L'iscrizione si effettua all'apertura del convegno.

Lunedì 22 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13, Sala Paladin (Palazzo Moroni), Via del Municipio 1, 35122 Padova.

Disclaimer: Precisiamo che l'indirizzo e-mail a cui è stato inviata questa newsletter è stato reperito in siti web pubblici o recuperato tra gli indirizzi di e-mail pervenuti a Legambiente Padova, o comunque autorizzato dal proprietario. In ottemperanza alla direttiva europea sulle comunicazioni on-line (direttiva 2000/31/CE), se non desideri ricevere ulteriori informazioni e/o se questo messaggio ti ha disturbato, clicca sul link che trovi in fondo a questa email.
No copyright: tuti i testi e le immagini di questa newsletter sono liberamente riproducibili, fatto salvo l'obbligo di citazione della fonte.