25/10/2012 Newsletter num 354 inviata a 12876 iscritti
Dona il tuo 5 per 1000 a Legambiente

Quei 320 milioni che i Comuni dimenticano di usare

Anche tra gli addetti ai lavori non tutti lo sanno, ma esistono dei fondi che i Comuni possono esigere dai distributori di gas per reinvestirli, nello stesso settore, a favore di soggetti svantaggiati. Perché non approfittarne subito? Una sintesi dell'ultimo articolo di Qualenergia.it che ce lo spiega.

Raccogliere vestiti usati: un gesto solidale e responsabile

La vigilia di Natale del 1997 apparivano a Padova i primi contenitori gialli Caritas per la raccolta di vestit usati. Oggi, in città e in numerosi comuni della diocesi di Padova, sono 250 i contenitori Caritas gestiti dalla cooperativa sociale Città So.La.Re.: acronimo per Solidarietà, Lavoro e Responsabilità.

Vietato vietare animali domestici in condominio

Vi piacerebbe poter tenere con voi il vostro animale d'affezione? Siete infelici, perchè vivete in appartamento e non avete la possibilità di avere un simpatico amico a quattro zampe? Importanti novità arrivano anche per chi abita in condominio. Un interessante articolo, gentilmente preparato dalla Lav di Padova, vi illustrerà le ultime novità in materia.

Il dibattito cittadino su AcegasAps-Hera

La fusione delle multiutility AcegasAps-Hera ha ingenerato un dibattito ancora in pieno svolgimento: sempre di più arricchito da contributi a firma di esponenti di comitati cittadini e dell'associazionismo padovano. Ne pubblichiamo tre fra quelle arrivate in redazione.

Bogotà, città per le persone e non per le automobili

Una città per la gente e non per le automobili – suona molto semplice. L’esempio di Bogotà, capitale della Colombia, è di fama mondiale e dimostra che un'amministrazione capace di portare a termine coerentemente e coraggiosamente il proprio programma può portare a cambiamenti grandissimi.

Buon compleanno Costigliola

La Costigliola, azienda agricola bio e polo per progetti sullo sviluppo sostenibile di Banca Etica, organizza per domenica 28 ottobre una giornata di festa per il secondo anniversario dalla fondazione. Presentazione dei primi corsi di AccademiaBio sulla cucina bio per chef, i primi risultati del progetto di coltivazione dei cereali antichi, il progetto Life plus sulla gestione dei rifiuti nel Parco dei Colli Euganei e molte altre iniziative.

Tra gli incontri previsti nel programma, sono da segnalare la Piccola Bottega Baltazar in concerto alle ore 12:00, l’inaugurazione alle ore 10:30 della mostra fotografica “Dignità e Libertà” di Letizia Battaglia, promossa da Banca Etica, e il coro Cantamiilmondo che scandirà i gesti rituali della giornata, come la messa a dimora di un melo e il saluto finale tra castagne e vin brulè alle ore 16:30 con gli amici di Parole di Terra. Per i più piccini: l’Accademia dei giochi dimenticati che riempirà l’aia di giochi fatti con materiale di riciclo e il laboratorio Dove si nasconde il buco? per imparare a riparare le ruote delle biciclette.

La festa è aperta a tutti. Per partecipare è necessario recarsi con curiosità all’azienda agricola, a Rovolon, nel Parco Regionale dei Colli Euganei. Per avere maggiori informazioni:La Costigliola, 049 9903221 oppure 3358024912 oppure info@lacostigliola.org www.lacostigliola.org