Iscr. Reg. Trib. di Padova n. 1920 del 14/12/04
15/11/2012 Newsletter num 357 inviata a 13091 iscritti

Dona il tuo 5 per 1000 a Legambiente

Primo Piano

Come si cresce in scuole vecchie e pericolose?


Un’edilizia scolastica vecchia, ferma a storici problemi di sicurezza. La messa a norma resta il tallone d’Achille: quasi la metà degli edifici non possiede le certificazioni di agibilità, più del 65% non ha quello di prevenzione incendi e il 36% degli edifici ha bisogno d’interventi di manutenzione urgenti. È questa la fotografia scattata da Ecosistema Scuola 2012 di Legambiente. Il Veneto e Padova si piazzano verso il fondo della classifica; quasi tutti i parametri sono sotto la media nazionale.

Continua...

Ambiente

Quale città metropolitana per Padova?


Il Governo ha accorpato Padova con Treviso e Verona con Rovigo seguendo logiche di risparmio economico. Le scelte vanno invece fatte con criteri di gestione del territorio che risolvano i grandi temi del consumo di suolo, del recupero della campagna e del paesaggio, del rischio idrogeologico. La Regione latita, i comuni cercano di parlarsi. Manca però il coinvolgimento dei cittadini.

Continua...

Democrazia Urbana

Resistenza e memoria online


L’ANPI si rinnova. Non certo nei suoi principi ispiratori (difesa dei valori per cui si è combattuta la Resistenza, lotta contro i tentativi di oblio o la formazione di movimenti neonazisti e neofascisti). Ma si confronta con le nuove tecnologie ed edita un notiziario provinciale on line. Perché sono soprattutto i giovani quelli che poco sanno, visto che vivono in un paese con la memoria corta.

Continua...

Cemento che ride

Nuovo ospedale a Padova? Sono altre le priorità


Nel sociosanitario e assistenza le priorità sono garantire qualità e quantità di prestazioni pubbliche, soprattutto in un periodo di crisi che sta cancellando posti di lavoro e azzerando il potere d’acquisto di salari e pensioni. Le promesse sul nuovo ospedale a Padova per molti sono favole e perdita di tempo. Ecco l’opinione di Franco Piacentini.

Continua...

Media e messaggi

Nuovi sconti per i soci Legambiente


Legambiente Padova propone una nuova convenzione per i propri soci: lenti e occhiali scontati dal 10% al 20% da Pinottica, negozio storico di via Cesare Battisti 13. Inoltre attenzione per l'ambiente grazie a due linee di occhiali in bioplastica.

Continua...

Succede in città

Green Cinemaforum

 

Legambiente Padova, in collaborazione con Punto Giovani Toselli – Ufficio Progetto Giovani – Assessorato alle Politiche Giovanili, organizza Green Cinemaforum. In programma a partire da martedì 20/11, per quattro martedì successivi, una serie di documentari internazionali che racconteranno storie su ambiente e ecologia. Storie di lotte radicali, energia nucleare, arte e cultura green.

20/11 “Cave of forgotten dreams”, di Werner Herzog. Straordinario viaggio nella Grotta Chauvet, in Francia, alla scoperta dei più antichi graffiti mai rinvenuti, capaci di mostrarci un diverso modo di concepire il rapporto umano/natura. 27/11 “Into Eternity”, di Micheal Madsen. Che fine fanno le scorie nucleari? Un documentario di forte impatto visuale che ci mostra il processo di smaltimento delle scorie, stoccate per resistere almeno centomila anni: da qui all'eternità, come recita il titolo. 4/12 “Waste Land”, di Lucy Walker. Documentario pluripremiato sulla più grande discarica del mondo, a Rio de Janeiro, in cui il potere di trasformazione dell'arte e la bellezza dello spirito umano hanno una capacità redentrice per chi là vive e lavora. 11/12 “If a tree falls: A story of Earth liberation front”, di Marshal Curry. Film inedito in Italia e in anteprima nazionale, il documentario racconta la vicenda umana e giudiziaria, dal 1995 al 2001, dell'ELF, gruppo ecologista radicale americano, definito dall'FBI il più pericoloso gruppo terroristico nazionale. Per parlare di ecologia ed attivismo in maniera problematica e non scontata.

Dopo la proiezione scambio d'opinioni e chiacchiere garantite. Vi aspettiamo numerosi presso via Dottesio 4 (laterale di via Monte Cengio, rione Palestro), alle ore 21.15. Ingresso a offerta libera. Raccomandiamo la puntualità.

Per contattarci:cinemaforum@legambientepadova.it - Tel. 049.8561212

Clicca qui per cancellarti dalla newsletter