22/11/2012 Newsletter num 358 inviata a 13093 iscritti
Dona il tuo 5 per 1000 a Legambiente

Ferrovie venete: servono investimenti, non propaganda

Il governatore Luca Zaia ha promesso la gestione veneta delle ferrovie regionali. Ma l'attuale trasporto ferroviario regionale soffre per carenza di patrimonio e capacità  operativa, dovuta a investimenti che hanno privilegiato il trasporto su gomma anziché puntare sulle rotaie.

Dai voce a territori e comunità : sostieni Legambiente

I volontari di Legambiente sono pronti ad iniziare un nuovo percorso per raccontare, vivere e difendere i territori e chi li abita. Servono molte braccia, molte teste, molte voci e molto cuore per riuscirci. E' iniziata la campagna tesseramento 2013: fai un pezzo di strada con noi, diamo voce ai territori e alle comunità .

Regolamento energetico: occasione da non sprecare

Legambiente ha presentato le proprie proposte per un regolamento di sostenibilità  energetica nell'ambito del forum di Agenda 21. Le proposte sono state accolte con favore, dimostrando il vivo interesse attorno al cambio di paradigma del settore edile. Ci si trova di fronte ad un'occasione eccezionale che non ci si può permettere di sprecare.

Piazza Caduti, piace il progetto ai cittadini

Si è concluso il percorso partecipato dei residenti del Rione Palestro: piace il progetto di riqualificazione della Piazza su cui i cittadini hanno potuto esprimersi il mese scorso. Tra gli elementi del progetto più apprezzati, la presenza di verde ed alberi e la pedonalizzazione. Iniziata la fase operativa con lo stanziamento di 80.000 €.

Approfondire la Romea Commerciale

Se ne parla da anni, se ne promettono meraviglie, ma le critiche sono continue: è davvero necessaria un'altra autostrada che attraversi l'Italia da Nord a Sud (la "Nuova Romea", altrimenti detta Orte-Mestre)? Il reportage di Luca Martinelli di Altreconomia, e altri link per approfondire.

Cooperazione internazionale, teoria e pratica

Si terrà  a Padova sabato 24 novembre e domenica 25 novembre il corso di formazione "Introduzione alla Cooperazione Internazionale: teoria & pratica" organizzato da COOPI presso la sede di Banca Etica di Padova.
ll corso si struttura su due giornate full time che affrontano il tema della cooperazione internazionale in tutti i suoi aspetti, con un focus specifico sul caso dell'Etiopia tra emergenza e sviluppo, crisi alimentari e innovazioni.
Non ci sono limiti di età  per iscriversi al corso ed è aperto a tutti.
Gli orari sono dalle 9.30 alle 18.30 (sabato) - dalle 9.30 alle 17.30 (domenica) e le iscrizioni sono aperte fino al 21 novembre 2012.