Iscr. Reg. Trib. di Padova n. 1920 del 14/12/04
13/12/2012 Newsletter num 361 inviata a 13240 iscritti
Sostieni Legambiente Padova

Primo Piano

Riordino delle Province: una critica

Il decreto sul riordino delle province è ormai destinato a decadere. Questo esito non spiacerà al noto urbanista Edoardo Salzano, già docente universitario e assessore nella città di Venezia, che, ripercorrendo il dibattito che portò all'emanazione della legge sull'ordinamento degli Enti Locali, ci ha lasciato questo commento critico nei confronti delle attuali strategie.

Ambiente

Trasporto pubblico, riparte Pendolaria

Riparte Pendolaria, la campagna dedicata alla mobilità sostenibile e ai diritti di chi ogni giorno si sposta in treno. La Padova Mestre è fra le dieci peggiori tratte d'Italia. Il rapporto completo verrà diffuso martedì 18 dicembre.

Democrazia Urbana

Subito indagine epistemiologica anche a Monselice

Un'indagine dell'Università di Verona rivela come nell'area del cementificio di Fumane si riscontrino negli abitanti della zona gravissimi problemi di salute in misura molto maggiore. Invece nell'area attorno a Monselice, dove insistono non uno ma ben tre cementifici, si vuole spegnere l'unica centralina di misurazione della qualità dell’aria.

Cemento che ride

Piste da sci in centro a Padova: l'ennesimo spreco

L'impianto sciistico artificiale presso il Parco delle Mura, a Padova, è un pericolo ormai quasi scongiurato - causa mancanza fondi. Ma era solo un'altra delle tante idee che non valorizzano il monumento. Un commento che invita alla riflessione.

Media e messaggi

Distrutti 30 alveari sui Colli Euganei

A un apicoltore di Baone, collaboratore dell'azienda di famiglia Graziosa De Facci di Calaone, nei giorni scorsi sono stati distrutti decine di alveari. Un danno non solo economico, ma anche ambientale. La denuncia di Coldiretti Padova.

Succede in città

Il Riciclattolo

La festa dello scambio di giocattoli usati tra bambini. Ognuno è invitato a portare un gioco usato in buono stato, pulito e impacchettato. Consegneremo un numero per ogni bambino o regalo e a metà pomeriggio procederemo con l'estrazione, allietata da un bicchiere di cioccolata calda e una fetta di panettone. Sarà l'occasione di ricevere un giocattolo "come nuovo", donato da bambino a bambino. Data la casualità con cui saranno assegnati i pacchetti vi invitiamo a considerare i giocattoli scambiabili... all'infinito!

Sede: negozio Altri Cieli, viale del Lavoro 58 - Ponte San Nicolò (PD). Per informazioni tel 0498962075 (ore pomeridiane) info@altricieli.it - www.altricieli.it

 

Clicca qui per cancellarti dalla newsletter