Iscr. Reg. Trib. di Padova n. 1920 del 14/12/04
10/1/2013 Newsletter num 363 inviata a 13165 iscritti

Sostieni Legambiente Padova

Primo Piano

In cerca di giovani teatranti


Ti piace il teatro? Legambiente sta cercando giovani tra i 18 e 25 anni per raccontare la storia del quartiere Palestro attraverso una performance teatrale. Un'esperienza collettiva di ricerca e creazione artistica nel tentativo di fare diventare “teatro” la città stessa. Insomma, cosa aspetti a contattarci?

Ambiente

Padova, smog: il 2012 in cifre


Nel 2012 le centraline di rilevamento ARPAV hanno registrato 181 superamenti dei limiti di legge, equamente ripartiti tra ozono, 90, e PM10, 91. Per tutto l'anno, un giorno ogni due, abbiamo respirato aria pericolosamente inquinata.

Democrazia Urbana

Solidarietà a Gianpaolo Barbariol


Legambiente Padova esprime la propria solidarietà a Gianpaolo Barbariol, caposettore del settore Verde del Comune di Padova, a cui sono state rivolte minacce attraverso la delirante formula della pallottola anonima inviata alla redazione del Mattino di Padova. Oltre alla solidarietà nei confronti del dirigente comunale, Legambiente vuole esprimere in maniera chiara che le deliranti dichiarazioni giunte anonime al caposettore sono di quanto più lontano possa esistere dal concetto di ambientalismo, che nel corso della sua recente storia ha sempre affiancato i movimenti che si sono battuti per la nonviolenza e la pace.

Cemento che ride

Gli impianti biogas Sesa e Agrisolar


Legambiente Este analizza i progetti dei nuovi impianti biogas Sesa e Agrisolar: quali i punti di forza, quali le criticità? E' giusto che le grandi dimensioni degli impianti impongano l'utilizzo di biogas acquistato sul mercato e non quello prodotto in loco?

Media e messaggi

A teatro l'effetto serra spiegato ai bambini


La storia dell'effetto serra raccontata ai bambini. “Ahi, ahi ahi, si sciolgono i ghiacciai” è il titolo dello spettacolo che aprirà l'ambiziosa rassegna “Una fetta di Teatro” al Teatro Rex. In programma altri quattro titoli dedicati all'educazione ambientale.

Succede in città

Una conferenza sul parco agricolo di Llobregat

 

Il Parc Agrari de Baix de Llobregat è nato dall'iniziativa dell'Unione degli Agricoltori contrari alla progettata localizzazione di nuovi insediamenti industriali nel delta del fiume Llobregat (a pochi chilometri dal centro di Barcellona). Dopo aver ottenuto la classificazione del territorio interessato quale "suolo di valore agricolo tutelato", nel 1998 si diede vita al Consorzio del Parco Agrario, costituito dall'Unione degli Agricoltori, dalla Provincia di Barcellona, dall'Autorità di Bacino e da 14 Comuni dell'hinterland. Negli anni successivi la realizzazione del Parco, esteso per 2.900 ettari, è avvenuta anche grazie contributi europei del Programma LIFE-Ambiente, divenendo ben presto uno degli esempi di parco agricolo e paesaggistico più noti in tutta Europa.

Relatore sarà il prof. Paco Muñoz, dell'Università di Barcellona. Introduce Alessandro Zan, assessore all'ambiente del Comune di Padova. Lunedì 14 gennaio 2013, alle ore 17.00 in Sala Anziani di Palazzo Moroni.

Clicca qui per cancellarti dalla newsletter