14/2/2013 Newsletter num 368 inviata a 13128 iscritti
Sostieni Legambiente Padova

Vogliamo futuro / I candidati rispondono

Gli impegni di due capolista: basta oro nero, sì green economy

Riceviamo commenti al nostro appello Vogliamo Futuro da due candidati capolista della nostra regione. Il primo è quello di Alessandro Zan, capolista per la Camera di SEL; il secondo è quello di Laura Puppato, capolista per il Senato del Pd. Entrambi sottolineano la centralità dell'economia verde e dello sviluppo sostenibile, essenziali per il futuro del paese. Lo fanno da amministratori che ci mettono la faccia.

Vogliamo futuro / La lista risponde

Anche Rivoluzione Civile ci ha scritto. Lo ha fatto attraverso le parole di Paolo Benvegnù, segretario provinciale di Rifondazione Comunista che è una delle forze che compone questa lista. Anche in questo caso affermazioni che affondano le proprie radici in azioni e battaglie condotte a favore dell'ambiente.

Il cancro si può e si deve prevenire!

Il Comitato Lasciateci Respirare chiede con una lettera aperta che venga istituita una campagna di prevenzione contro i tumori per la provincia di Padova, i cui dati sono fermi al 1999 nonostante la pessima qualità della sua aria (compromessa dalla presenza di cementifici e di un inceneritore).

Democrazia urbana

Reti solidali e libero scambio: un nuovo modello economico

L'associazone Rete Iside lancia il progetto "Cose di altre case" per incentivare lo scambio gratuito di oggetti usati. Scopo delle donazioni? Aiutare chi è in difficoltà con l'attuale crisi economica e creare una comunità aperta e solidale per il libero scambio di relazioni e competenze.

Senza corruzione riparte il futuro

Trasparenza, integrità, responsabilità. Non sono il manifesto di un partito politico, ma gli impegni che Libera propone di sottoscrivere a candidati di ogni schieramento politico, attraverso una campagna che gli stessi cittadini possono sostenere con una petizione online: "Senza corruzione riparte il futuro".

Un laboratorio teatrale di quartiere

Ultimi giorni per iscriversi al laboratorio teatrale di quartiere! Un laboratorio di teatro per saperne di più della nostra città, per osservarla, per esplorarne il quartiere Palestro (Toselli) ed imparare a raccontarlo. Un'esperienza collettiva di ricerca e creazione artistica nel tentativo di fare diventare "teatro" la città stessa.

Un percorso in cui si racconteranno con immagini, personaggi e costumi le strade, i cortili e i palazzi del quartiere e dove ognuno dei luoghi esplorati diventerà una scenografia, ognuno degli abitanti un personaggio, ogni storia una drammaturgia.
L'esito finale sarà un pomeriggio di festa teatrale aperta al quartiere e alla città; una messa in scena itinerante all'aperto che trasformerà il luoghi attraversati con canzoni, racconti, personaggi surreali.

Iniziativa realizzata da Legambiente Padova, Cospe Veneto, Laboratorio Arti Teatrali e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell'ambito del progetto "Culturalmente: nuovi linguaggi d'arte".

Segui l'evento su Facebook: http://www.facebook.com/events/137469269751207/

Per chi: per chi ha fra i 18 e i 25 anni

Quando: martedì dalle ore 18.30 alle 20.30 a partire dal 19 febbraio 2013 per 12 incontri

Dove: Palestrina di via Dottesio n.4 (Quartiere Toselli), Padova