21/01/2013 Newsletter num 369 inviata a 13.103 iscritti
Sostieni Legambiente Padova

Sì alla fusione APS, ACTV e Sita: purché porti miglioramenti

7 Organizzazioni Sindacali Regionali del Trasporto scrivono al Sindaco di Padova e a quello di Venezia. Bene l'accordo di programma per la fusione fra aziende locali del trasporto pubblico. Ma indicano alcuni obiettivi irrinunciabili: primo fra tutti che migliori l'offferta e la qualità del servizio, a bordo e a terra.

Riciclare: con creatività e per nuove bici

L'associazione La Mente Comune riparte con un corso sull'ABC della bicicletta, come ripararla e come farlo in modo ecologico. A breve il via anche al progetto SCRAP, per la rivalutazione dello spazio dell'ex Macello.

Illegittima la nuova tariffazione sull'acqua. Parola di Consiglio di Stato

Non si possono fare profitti sull'acqua. E' illegittima la remunerazione del capitale investito e la relativa voce in fatturazione. Il Forum italiano dei movimenti per l'acqua invita i cittadini a un gesto di "obbedienza civile": autoridurre le bollette di quanto indebitamente prelevato.

Quali interventi per la Cappella degli Scrovegni?

In una lettera al Sindaco di Padova, tre docenti universitari richiamano la necessità di un progetto condiviso per la Cappella e la Cripta degli Scrovegni, da affidare a una Commissione internazionale. Nella lettera individuano alcuni interventi da esperire da subito.

Media e messaggi / La bellezza (mini-inchiesta: 1°)

Beni culturali e nuove tecnologie, tra sprechi e speranze

Era il 2010 quando veniva lanciato dal Ministero per i Beni Culturali il sito www.pompeiviva.it: oggi del sito non rimane che un agghiacciante video. E si ricomincia daccapo, con il Grande Progetto Pompei.

Inizia oggi una mini inchiesta di ecopolis su valorizzazione dei beni artistici in Italia, tra potenzialità, sprechi, pubblico, privato e volontariato.

Te lo do io il parco (per Padova)

La nostra periferia urbana è bella, c'è un paesaggio significativo? ci sono luoghi tipici? Legambiente è convinta di sì, e all'interno della campagna "Salviamo il Paesaggio, Padova bellezza e futuro", martedì 26 febbraio alle ore 18.30 presso la sala Auser via Varese, 4 organizza un momento formativo.

Martedì pomeriggio sarà un viaggio di scoperta e approfondimento dove, con l'aiuto di mappe e foto, ma soprattutto con la competenza di Sergio Lironi e di Gabriele Righetto, si cercherà di capire come delimitare i confini del Parco agropaesaggistico metropolitano che vogliamo per Padova.

Da questo momento inizierà un lavoro-ricerca sul campo dei volontari di Legambiente per costruire un dossier sui luoghi più rappresentativi del nostro territorio. L'incontro è dunque rivolto a chi vuole fare il volontario nella campagna Salviamo il paesaggio.

Per approfondimenti consultate l'ultimo numero del nostro bollettino "Verdiamo un po"