7/3/2013 Newsletter num 371 inviata a 13168 iscritti

Sostieni Legambiente Padova

Ville venete accerchiate

Il progetto di due nuovi mega centri commerciali, ad Abano e Due Carrare, minacciano ambienti di rara bellezza. E’ l’assalto implacabile alla campagna veneta. Così due ville ed un castello finiscono soffocati da brutture che deturpano visuale e paesaggio. Un alluvione di cemento che non avviene per caso.

Car sharing: la scelta per una mobilità consapevole

In Italia si è registrato un drastico calo nelle immatricolazioni di automobili, a seguito dei sempre maggiori costi di manutenzione: il car sharing rappresenta un’alternativa economica ed ecologica per la mobilità urbana.

Libri per tutti

Apre al pubblico la biblioteca scolastica del Liceo Cornaro: un patrimonio di 20.000 libri, CD e film che viene messo a disposizione della cittadinanza, nell'apertura pomeridiana realizzata attraverso la collaborazione con le associazioni Alvise Cornaro e Progetto Formazione Continua.

Auditorium, sbagliata la localizzazione

Da anni fioccano dubbi e perplessità da ampi settori della società e della politica padovana sulla costruzione dell’auditorium in piazzale Boschetti, e sono note le possibili localizzazioni alternative, anche meno costose. Ma per i Sindaco sembra si debba andare avanti a tutti i costi.

Immigrazione e diversità culturale. Una risorsa per le città

Sempre più, le nostre città accolgono persone proveniente da paesi diversi. Questa diversità è solo un problema? O non è piuttosto una straordinaria opportunità di sviluppo, intellettuale e economico? Dal 2008, oltre 80 città in rete hanno raccolto la sfida. I primi risultati sono positivi.

Un salto e tocchi il cielo

Un reading di poesia al femminile, in occasione dellla PP – Primavera Poetica alla terza edizione. Insieme ai vari lettori che si alterneranno dal pulpito di Santa Margherita (via San Francesco), ci sarà anche Vittoria Facchini, per una performance d’artista, che l’indomani inaugura la sua mostra sui cailloux franco-adriatici (il libro è edito dalla Gallimard, ma i sassi vengono direttamente dal nostro mare). Vittoria è a Padova anche per il corso di formazione organizzato da Artelier: Far Frammenti, Regalar Fermenti.

Venerdì 8 marzo, Chiesa di S. Margherita, via S.Francesco. Ore 17:00. Venite ad ascoltare le poesie, filo conduttore, non occorre dirlo, il femminile (è pur sempre l’8 marzo!). Entrata 3 euro. Il ricavato sarà devoluto al Gruppo R di Padova.