28/3/2013 Newsletter num 374 inviata a 13.183 iscritti
Sostieni Legambiente
Padova

Sostieni Ecopolis, iscriviti a Legambiente

Sono ormai quasi dieci anni che Ecopolis, la newsletter creata da Legambiente Padova, arriva nelle caselle di posta dei nostri lettori: fatta dal lavoro di noi volontari, è una voce fuori dal coro che parla di ambiente, società e diritti. Iscrivendoti a Legambiente Padova le dai l’opportunità di esistere e farsi sentire.

Da Pernumia a Bruxelles 2400 firme per chiedere la bonifica della ex C&C

Il 20 marzo 2013 una delegazione del Comitato SOS C&C è andata a Bruxelles per chiedere che l’UE faccia rispettare allo Stato Italiano le norme di diritto comunitario che salvaguardano l’ambiente  e la salute dei cittadini. Si spera così di sollecitare  una rapida soluzione del grave problema causato dai  rifiuti abbandonati nell’area della ex C&C.

Un anno di ciclofficina (e molto altro). La Mente comune festeggia

“La ciclofficina e i laboratori creativi del riciclo non sono un fai-da-te fine a se stesso, ma servono a ridurre i rifiuti attraverso la forza della propria manualità e creatività. Ci piacerebbe che, sempre di più, si spendesse del tempo, e non i propri soldi, per realizzare quello di cui si ha bisogno”. E’ l’impegno de La Mente comune, associazione che copie un anno. Siamo andati a trovarli per capire i nuovi progetti.

Almaterra: una fattoria sociale ai confini dei Colli Euganei

Costruire un modello di impresa che parta dalle persone. E’ questo il progetto di Almaterra: il recupero della casa colonica e della barchessa di proprietà di Alessandro Papafava a Cervarese S. Croce, per realizzare un progetto di AGRICOLTURA SOCIALE improntato alla sostenibilità e all’ecologia, con finalità culturali e sociali.

Città sostenibili: è possibile? e se sì come?

Città più ecologiche. Cittadini più consapevoli delle necessità proprie e dell'ambiente. La capacità di innovarsi senza mutare il nucleo fondamentale. Temi interessanti ed attuali che vengono analizzati in modo inedito nel nuovo breve saggio di Andrea Poggio, vicedirettore generale di Legambiente, in libreria in questi giorni.

Cooperazione internazionale. Il contesto Geopolitico

Nell’ambito del corso sulla cooperazione internazionale, martedì 2 aprile dibattito con Gianna Tirondola, per approfondire i temi della pace, della cooperazione e della solidarietà, affrontando le questioni degli squilibri economici, dei conflitti sociali ed ambientali e delle migrazioni, attraverso casi concreti di cooperazione internazionale e solidarietà sociale. Padova dalle 16.00 alle 19.00 presso la sede di ACS. Info ed iscrizioni: ACS - Associazione di Cooperazione e Solidarietà via Cornaro 1/a – 35128 Padova 049.8648774 eas@acs-italia.it