4/4/2013 Newsletter num. 375 inviata a 13.181 iscritti
Sostieni Legambiente
Padova

La strada nel parco fa le prime vittime: gli alberi

Alberi sani e d’alto fusto tagliati. L’area cani ridotta e privata di ombra. Ecco le prime vittime di una strada inutile e dannosa voluta da Ivo Rossi dentro il parco Milcovich. Servirà a collegare 4 palazzine residenziali e un nuovo supermercato, già raggiungibili con la viabilità esistente. Ma se il mattone chiama ....

Montagna? da Zable Sport sconti per i soci di Legambiente

Se ami camminare o praticare sport in mezzo alla natura, iscrivendoti a Legambiente potrai godere di sconti presso Zable Sport, negozio di Villatora di Saonara specializzato in abbigliamento ed articoli tecnici per la montagna. E’ la più recente di varie convenzioni per chi Vive con stile: il socio Legambiente.

Al Portello si discute di territorio, edilizia e consumo del suolo

Continuano gli incontri organizzati dall'Associazione Progetto Portello in collaborazione con l'ESU di Padova. Il prossimo appuntamento martedì 9 aprile per discutere con il prof. Tempesta di crescita economica e costi ambientali dovuti all'espansione edilizia ingiustificata.

Una centrale idroelettrica per pochi

A Vigonovo verrà realizzata una centrale idroelettrica sul Brenta. Una notizia positiva, finalmente si produrrà energia pulita e rinnovabile. Con beneficio per tutti? No, perchè a guadagnare sarà solo l’azienda privata. Mentre al Comune e al Genio Civile mancano i soldi per mettere in sicurezza gli argini.

Con:dividi la tua spesa

E’ un bando di volontariato. Perchè “sappiamo che i generi di prima necessità che giungono dal Banco Alimentare sono insufficienti per coprire adeguatamente le richieste delle persone in difficoltà. Per questo il coordinamento A Braccia Aperte cercherà di dare una risposta concreta”. Una raccolta straordinaria di cibo per sabato 11 maggio.

El Biologico in Prà!

Domenica 7 aprile grande festa mercato all’insegna del biologico che dalle piazze passa agli splendidi spazi di Prato della Valle. L’ inaugurazione della festa avverrà sabato 6 Aprile alle 19.30 con il saluto tra gli assessori al commercio dei Comuni di Padova e Venezia al quale seguirà l’apertura dello stand gastronomico. A seguito della cena, sempre all’interno dell’Isola Memmia, il concerto di Gualtiero Bertelli e La Compagnia delle Acque, a chiudere una serata che sarà dedicata alle Cucine Popolari.

Per tutta la giornata di domenica si terrà invece la festa mercato con la consueta platea di aziende agricole, fornai, casari, artigiani e associazioni, tutti con proposte legate all’agricoltura biologica, al commercio equo e solidale e allo sviluppo sostenibile. L’edizione sarà arricchita dalla presenza degli animali (pecore, capre, galline, asinelli) a richiamare la funzione di mercato del bestiame (Foro Boario) che si teneva fino a pochi decenni fa nell’attuale Piazza Rabin, e riproporrà l’apprezzata opportunità di fare un giro in carrozza trainata dai cavalli.Poi ancora laboratori per bambini e adulti, percorsi guidati per la conoscenza storica e culturale del luogo e, a degna chiusura, il concerto dei Minor Swing Quintet. Per il programma della due giorni vedi qui

Continua...