11/4/2013 Newsletter num. 376 inviata a 13.178 iscritti
Sostieni Legambiente
Padova

Più siamo, più contiamo. DONA IL 5 X MILLE A LEGAMBIENTE

92109710282 è il codice fiscale di Legambiente Padova ONLUS da riportare nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi (sia che si presenti il solo DUC, il 730 o il modello Unico) per devolvere il proprio 5 x mille all’associazione ambientalista padovana. Per dare più forza alla lotta contro il consumo di suolo

Cemento a Saonara: tra il dire e il fare

Prima delle elezioni tutti erano d’accordo con Legambiente: il nuovo Piano di assetto del territorio va costruito insieme. Eletta, la nuova Giunta agisce in punta di formalismi. Dall’urbanistica partecipata alla possibilità di fare osservazioni la distanza è enorme. Così nasce un tavolo di lavoro dal basso. Ecco le prime 10 domande su tutto quel cemento che si vuol costruire

Padova 2020, una città più sostenibile è possibile

“Siamo cittadine e cittadini di Padova che hanno deciso di prendere in mano il loro futuro e cercare strade nuove per uscire dalla crisi avviando la transizione verso un nuovo modello di sviluppo”. Così dal sito del gruppo padovano che porterà nelle primarie del centrosinistra per il candidato Sindaco cambiamento, etica ed ambiente. In modo partecipato.

Idroelettrico: la replica del Vicesindaco di Vigonovo

A seguito dell’articolo apparso su ecopolis della settimana scorsa, riceviamo e pubblichiamo la replica di Filippo Fogarin Vice sindaco di Vigonovo. Importanti i chiarimenti sul tetto di compensazione. Altri punti rimangono aperti. L’auspicio è che Comitato e Amministrazione trovino i modi per confrontarsi

Caffè, che sia buono e giusto

Qual è la materia prima più commercializzata al mondo dopo il petrolio? il caffè! Ma la percentuale venduta secondo condizioni eque per i produttori dei Paesi in via di sviluppo è ancora molto bassa. Scegliendo le miscele certificate Fairtrade possiamo fare la differenza!

Acquisti verdi: un manuale

Acquisti sostenibili: imprese ed amministrazioni pubbliche per un'economia più verde e responsabile. E’ il libro-manuale di Silvano Falocco e Simone Ricotta che verrà presentato martedì 16 aprile h. 18, presso la sede di Banca Etica, sala Peppino Impastato in via Tommaseo 7 (accesso da via Cairoli), Padova.

Gli acquisti sostenibili sono un fondamentale strumento, a disposizione della pubblica amministrazione e delle imprese, per ridurre gli impatti ambientali della produzione e del consumo, promuovere e tutelare il lavoro dignitoso ed i diritti umani lungo le catene di fornitura, diffondere le innovazioni tecnologiche sostenibili. Un manuale che aiuta i decisori ed i responsabili degli acquisti a programmare, adottare, attuare e monitorare politiche ed azioni per gli acquisti sostenibili. http://www.acquistisostenibili.it/