22/05/2013 Newsletter num 382 inviata a 13090 iscritti
Ecopolis organizza un incontro sul futuro di padova
Padova

Padova ha voglia di futuro

Candidati, dove sono l’ambiente, lo sviluppo sostenibile e la green economy?. Ecopolis inizia un ciclo di conferenze in occasione della futura elezione del nuovo sindaco di Padova.

Via Avanzo va riqualificata

Inquinamento acustico da traffico ferroviario e veicolare, ma anche il dilagante degrado ambientale e sociale. E tutto questo alle porte del centro di Padova, come una sorta di biglietto da visita negativo per chi entra in città dal lato nord. La parola ai residenti.

Le mura che non dividono

Come si organizza un grande festival di musica indipendente in un’area monumentale? Golena San Prosdocimo, col Summer Student Festival ce lo dimostra, anche se la sua è una storia alquanto complessa.

Assalto alle aree verdi di Terranegra

Nessun ripensamento da parte del sindaco di Abano Terme, che approva la variante urbanistica per la realizzazione del centro commerciale a ridosso di villa Mocenigo. Le forze ambientaliste e le associazioni di categoria valutano un ricorso al TAR.

Gian Antonio Stella: salvare il paesaggio si può

Ecopolis ha intervistato il giornalista del Corriere che non ha risparmiato critiche ai passati governi. 'Tuttavia -continua Stella- se qualcosa sta cambiando'. Dall'urbanistica di Asolo alla bretella friulana: perchè cambiare si può.

Casa ecoLOGICA: sì all'energia pulita

25 Maggio alle ore 16:00 presso il negozio Ikea di Padova. Efficienza energetica, risparmio economico ed energia rinnovabili. Questi i temi che verranno trattati nel seminario organizzato da Ikea e Legambiente. Il seminario sarà tenuto dalle bioarchitette Lucia Corti ed Elena Rigano che, ponendo particolare attenzione ai criteri di efficienza energetica, ci consiglieranno come ristrutturare la nostra casa. Questo perché l’energia più pulita è quella che non consumiamo: possiamo ridurre i consumi energetici delle nostre case e fare in modo che consumino il 70-90% in meno rispetto a oggi. Il costo dell’energia in continuo aumento ci obbliga a valutare l’enorme potenziale di risparmio di energia che si può raggiungere con le operazioni di riqualificazione energetica degli edifici. Investire sulle operazioni di riqualificazione energetica delle nostre case ha un ritorno economico molto veloce ed il miglioramento del comfort interno e della salubrità dell’abitazione è immediato.La seconda parte del seminario sarà dedicata a scoprire i vantaggi del Gruppo di Acquisto Solare di Legambiente, ovvero come dotarsi insieme di impianti solari e fotovoltaici per risparmiare e aiutare l'ambiente.

L'incontro è gratuito, iscriviti qui oppure scrivi a sportello.energia.pd@gmail.com

A tutti gli iscritti, soci IKEA Family, verrà offerto un utile eco-omaggio.