06/06/2013 Newsletter num 384 inviata a 12.998 iscritti
Sostieni Legambiente
Padova

In sella sull'anello dei Colli

Ci sono voluti 18 anni per avere l'anello ciclabile. Poi una inaugurazione a lavari non ultimati. Ma adesso L'Ente Parco organizza una settimana di promozione: così si inizia a mettere a sistema tutto quello che "ruota" attorno all'anello. Una proposta condivisibile

Rischio idraulico: la soluzione idrovia

A che punto sono le opere per eliminare il rischio idraulico? Perché la Regione non si è pronunciata sullo studio di fattibilità del completamento dell’idrovia? Quali gli strumenti urbanistici per porre fine all’eccessiva urbanizzazione? Il giornalista Pietro Casetta interroga la Regione.

L'Italia colpita al cuore (dal cemento)

Rendita urbana, speculazione immobiliare e devastazione delle aree agricole: questi e molti altri i colpevoli del disastro ambientale che da 50 anni si consuma in Italia. Vezio de Lucia indaga sui crimini del passato e lancia la sfida per il futuro: una battaglia coerente per limitare lo strapotere della rendita fondiaria.

Assalto a Prato della Valle

Il progetto di mega park sotterraneo in Piazza Y. Rabin risale al 2007 a seguito del progetto presentato dall'arch. Crotti ma bocciato dalla Soprintendente Sabina Ferrari; oggi snaturato dall’attuale Amministrazione. Sergio Costa riassume l'annosa vicenda non rinunciando ad individuare responsabili e colpe.

CASACLIMA R. Edifici storici ad alta efficienza energetica

Metti insieme due esperte di architettura eco-sostenibile, 7 restauri e 800 immagini: così Lucia Corti ed Elena Rigano ci dimostrano come operare sugli edifici senza disperdere il loro contenuto artistico e architettonico. Attraverso la descrizione dei progetti e delle fasi del restauro, Casaclima R riesce a coinvolgere il lettore in un appassionante viaggio verso un benessere abitativo e una ricerca estetica non più status symbol.

Pic-nic sull'erba per i primi sei mesi di Legambiente Selvazzano

Domenica 9 Giugno Il Circolo di Legambiente I Ponti e la Selva di Selvazzano organizza in occasione dei primi sei mesi di vita del circolo il suo primo Pic-nic sull’erba dalle ore 11:00 alle 19.00 presso la Cooperativa Sociale “Il Girasole” in via Friuli 1/a a Tencarola (qui la mappa). Sarà un occasione per fare conoscenza e per passare una bella giornata sull’erba assieme a tutti gli amici del Girasole. Ci sarà anche un mercatino dell’usato, dove potrete fare affari: il ricavato servirà per l’acquisto di un proiettore digitale per far sopravvivere il cinema Lux, oggi a rischio chiusura per la mancanza di un proiettore adeguato; quindi se avete vecchi oggetti di cui volete liberarvi - e dar loro nuova vita - è un ottima occasione per portarli.

Nel pomeriggio vi saranno giochi, tanta animazione e la possibilità di rilassarsi dopo aver mangiato. Si raccomanda di portare un plaid, qualcosa da mangiare e (se lo gradite)… da condividere, ma comunque saranno preparati tavoli e sedie e qualcosa di pronto da mettere sotto i denti e da bere. E in tutti i casi … sarete ospiti graditi e benvenuti.