27/06/2013 Newsletter num. 387 inviata a 13.087 iscritti
Sostieni Legambiente
Padova

Bici allarme incroci: Padova non è sicura

Ecco le strade di Padova con più incidenti in bicicletta, in crescita. Il 2012 registra il secondo dato più alto degli ultimi anni: 371 incidenti con bici coinvolte 333 ciclisti feriti. Tra i punti più critici alcuni attraversamenti ciclo-pedonali sui quali chiediamo al Comune di introdurre una segnaletica più efficace per fare rispettare le precedenze che vanno date a pedoni e ciclisti.

Centrali a carbone in Veneto? Solo Zanonato ci crede

Sabato happening contro il carbone, inutile e dannoso, in Prato della Valle.  Perchè maggio 2013 verrà ricordato con un dato record: in quei trentuno giorni piovosi e freddi, il nostro paese ha prodotto quasi il 44% della sua energia elettrica da fonti rinnovabili. Quasi il 50% di quello che hanno consumato le nostre aziende, le nostre case e i nostri uffici è stato prodotto dal sole, dalla terra, dal vento, dai fiumi. Solo il Ministro Zanonato non se ne accorge.

A pesca di bici nel Piovego

Quasi 20 biciclette, un monopattino, una stampella e altri oggetti vari, raccolti nel raggio di cinquanta metri attorno e sotto il Ponte di Porta Portello grazie agli Amissi del Piovego e a La Mente Comune nella loro caccia (ecologica) sui fondali. «Anche bici storiche, si può dire, begli esemplari con freni a bacchetta, che evidentemente non erano rottami prima che fossero buttate in acqua», racconta Matteo Lenzi.

Inceneritore: cresce la paura

In questi ultimi tempi dall'inceneritore di San Lazzaro provengono ripetuti rumori assordanti che disturbano ed allarmano non poco gli abitanti delle zone limitrofe: l’ultimo di una lunga serie di problemi legati a questo impianto.

Ritardo invalidità: 300 giorni di attesa

Non basta essere invalidi. Sono in media 300 i giorni di attesa per accertare l’invalidità, contro i 120 stabiliti dalla legge. E' un “percorso labirintico e ostile”, con la burocrazia, con la scarsa informatizzazione del sistema, attendendo in media un anno per ottenere i benefici economici connessi.

A tutto Gas: la creatività si fonda con l'intercultura

A tutto Gas! è la manifestazione conclusiva del progetto GAS - Gruppo d'Azione Solidale nella città inclusiva: dialogo e solidarietà in una dimensione interculturale, realizzato nei mesi scorsi attraverso laboratori e servizi creativi.

Il progetto è il frutto della collaborazione tra Comune di Padova (Servizi Sociali - Ufficio Progetto Giovani - Punto Giovani Toselli) e i seguenti partners: Cooperativa Codess Sociale, Cooperativa Tre Cose ai Giovani, Istituto Comprensivo XI Vivaldi, scuole primarie Randi e Valeri, Liceo Linguistico Marchesi. Dalle ore 16.00 in Piazza Caduti della Resistenza. Vi saranno: Esibizione fine laboratorio di hip-hop, esibizione fine laboratorio di inglese, proiezioni video realizzati durante il laboratorio di stop motion, aperitivo e buffet, concerto di Jack Cantina one man band. Per Info: Punto Giovani Toselli. Tel. 0498722657 puntogiovanitoselli@comune.padova.it