4/07/2013 Newsletter num. 388 inviata a  13.112 iscritti
Sostieni Legambiente
Padova

Il punto sulla mobilità veneta: mancanza di fondi e di sistemi integrati

Si è tenuto il 23 Maggio a Mestre  il convegno promosso dalla CGIL - FILMCAMS e FILT Veneto su Lavoro e Trasporti. Un'occasione per analizzare il sistema delle infrastrutture e dei trasporti al servizio del turismo nella nostra regione, nell'ottica dell'efficienza e della sostenibilità.

Città o campagna? Parchi agropaesaggistici

Nuovi modi di produrre, solidali e sostenibili, per un nuovo rapporto tra città e campagna, da Milano a Bologna alla Calabria. A Padova è tempo per il Parco agro-paesaggistico metropolitano che fermi la cementificazione e difenda il paesaggio. Presto, nuove proposte per 13 luoghi, presidi del Parco.

Nuovo Ospedale: meglio prevenire che curare

Firmato l’accordo per il nuovo ospedale di Padova che dovrebbe costare almeno 600 milioni. Serve la massima trasparenza su tutti gli atti amministrativi, progetti, bandi, rendiconti finanziari. Per evitare tangenti, infiltrazioni criminali, speculazioni e cementificazione.

Essiccatoio tra polvere e rumore: cittadini disperati

Da Agosto 2012 un gruppo di iscritti a Legambiente di Ospedaletto Euganeo sta combattendo contro un impianto di essiccazione del mais sorto a 50 m. dalle abitazioni in zona Palugana. Un'ordinanza non rispettata, una denuncia penale e continue segnalazioni alla Polizia Locale: Ecopolis vi racconta l'annosa protesta per l'aria pulita.

'Spaesati': luoghi dell'Italia in abbandono

Quello della Tarpino è un racconto dell'Italia caduta ai margini e spaesata: dalle baite alpine del nord-ovest un tempo teatro della guerra partigiana, alle cascine della Bassa ora riabitate da indiani fino ai borghi irpini, abruzzesi del post terremoto e alla Calabria dei tanti paesi abbandonati.

Onda su onda...a suon di blues!

Mercoledì 10 Luglio si terranno i concerti "Blues onde Piovego 2013": ManausBlues. Seconda edizione di concerti a bordo di una imbarcazione ecologica totalmente elettrica. Musica blues, suonata in un'atmosfera suggestiva, eseguita da band padovane e nomi noti a livello internazionale. Alla fine del concerto viene offerto un brindisi, la visita guidata al sistema difensivo cinquecentesco ed una breve escursione fluviale davanti all'area golenale. L'evento è promosso dall'associazione "Amissi del Piovego", con la compagnia di navigazione Delta Tour e dall'Assessorato alla cultura del Comune di Padova. Golena San Prosdocimo, via San Massimo, 137 – Padova, ore 21:00. Biglietto: 10 euro per passeggero.