11/07/2013 Newsletter num 389 inviata a 13 069 iscritti
Sostieni Legambiente
Padova

Legambiente lungimirante: sì a fusione APS-ACTV.

Legambiente di Padova non sono denuncia gli 8 milioni che mancano nel bilancio per finanziare l'orario cadenzato da Giugno 2013 e la ricaduta che può avere la metropolitana di superficie sul trasporto pubblico locale di Treviso. Chiede una fusione di APS, ACTV e BUSITALIA per un sistema integrato. E non solo per l'inquinamento.

Cinghiali devastano i Colli Euganei

La Coldiretti di Padova non ha dubbi: è un'emergenza. I cinghiali stanno devastando i Colli Euganei e come dei barbari fanno sparire tutto ciò che incontrano: distruggono ogni genere di coltura mettendo in serio pericolo quelle di mais. Miotto: non abbiamo altra soluzione che chiedere l'abbattimento.

Pericolo camion sotto il Castello di Este

Passano a pochi centimetri da ciclisti e podisti, come si vede dalla foto. Zillo ha concordato col comune la manutenzione del manto stradale pagando una somma decennale di 10mila euro: somma irrisoria pensando al 1.250.000 euro di profitto annuo. Alla faccia dei 75 lavoratori cassaintegrati. Una battaglia contro l'inquinamento promette di non finire presto.

Consumo di suolo, una buona legge è possibile

Approvato dal consiglio dei ministri il nuovo DDL sul consumo di suolo, che riprende, integrandolo, quello proposto nella scorsa legislatura dall’allora ministro Catania. Altre proposte di legge contengono, però, disposizioni interessanti che meriterebbero di essere recepite. Ci si augura che un dibattito parlamentare senza furbizie possa concludersi con una buona legge.

Vivi ecosostenibile? Premio Impatto Zero!

Il 5 giugno 2013, Giornata mondiale dell’Ambiente, ha preso il via la terza edizione del “Premio Impatto Zero”, il concorso ideato da Marina Bastianello che mira a diffondere la cultura della sostenibilità valorizzando le buone prassi ecologiche. Grandi premi, da soggiorni benessere a biciclette.

Festa degli orti sinergici: alla scoperta di un'agricoltura 'alternativa'

Sabato 20 luglio 2013 dalle ore 18.00, presso il Parco delle Energie Rinnovabili Fenice, via Lungargine Rovetta 28, Padova vi sarà la  visita agli orti sinergici, buffet bio-vegetariano, chiacchiere e musica. L’Associazione Terra! Onlus presenta la seconda festa degli orti sinergici di Padova, per illustrare le attività sviluppate negli ultimi mesi nell'ambito della didattica all'interno del Parco Fenice e mostrare come, tramite l’agricoltura sinergica, sia possibile un diverso approccio alle tecniche di coltivazione in orto – favorendo un consumo più responsabile e sostenibile degli ortaggi, della terra e del territorio – ma soprattutto incentivare e valorizzare l'aggregazione in spazi urbani e sociali all'interno della città. Il nostro gruppo vi invita a venire a conoscere il progetto, per poter apprezzare da vicino i profumi, i colori e le consociazioni di un orto in sinergia con la natura. Negli orti sinergici si interviene sul terreno solo con un’unica aratura, alla prima lavorazione, e poi il terreno trova un suo equilibrio e riesce ad autoalimentarsi grazie alle consociazioni delle diverse varietà introdotte. La cena a buffet sarà a base vegetariana e interamente preparata con prodotti biologici di stagione. Un occhio di riguardo verrà riservato alla massima riduzione dei rifiuti, invitando tutti a portare da casa un piatto e delle posate per la cena. Il bicchiere invece verrà distribuito con cauzione e sarà riutilizzabile. Alle ore 10.00 (solo su prenotazione) proporremo un laboratorio di panificazione con pasta madre: prepareremo l’impasto insieme ai partecipanti e alle 18.00 cuoceremo il pane nel forno a legna del Parco Fenice. Per informazioni contatta padova@terraonlus.it, per tutte le altre news seguici su facebook o sul sito cliccando qui.