26/09/2013 Newsletter num 393  inviata a 13.031 iscritti
Sostieni Legambiente Padova

Scempio Gatta. Ma la bellezza ci salverà

Un furgone nell'isola pedonale abbatte la "gatta". L’incidente di lunedì dimostra che bisogna insistere con azioni concrete di tutela del patrimonio artistico. Il gruppo Salvalarte di Legambiente Padova prosegue nel suo impegno: quasi 100 volontari che si alternano presso monumenti detti minori. Ed indossando la maglietta 'La bellezza ci salverà' chiunque può contribuire a sostenere le attività del gruppo!

Allarme: stanno distruggendo il Parco dell'ex Macello

Lunedì 16 settembre operai mandati dal Settore Edilizia Pubblica del Comune di Padova hanno abbattuto indiscriminatamente, triturato piante e animali e asportato circa l'80% del verde: ora oltre metà dell'area del parco dove prima c'era un bellissimo bosco naturale, è stato trasformato in una distesa di terra battuta.

Vecchi attrezzi elettronici? Non buttarli, scambiali!

“La domenica del baratto dell’elettronica” ha l’obiettivo di condividere software open source e scambiare hardware usato. L’iniziativa è finalizzata a promuovere il volontariato per la gestione di uno spazio informatico dove i giovani condividano con i meno giovani le loro competenze informatiche, contribuendo così al superamento del divario di conoscenza in ambito digitale, il cosiddetto digital divide.

Nuovo Piano Casa regionale, l'assessore non ci sta

Fabio Borina, assessore all’urbanistica di Noventa Padovana, attacca il Piano Casa 2013, in discussione in Regione e chiede una preventiva e approfondita analisi e presa di posizione soprattutto politica. Riportiamo un ampio stralcio del suo documento, rimandando per la lettura integrale all’apposito link.

L’Alfabeto Ecologico: i limiti biofisici del Pianeta

La settimana scorsa Ecopolis ha recensito il libro di Lucio Passi “Enzo Tiezzi, Verso il nuovo ambientalismo”. Ora, e per quattro settimane, l’autore ci proporrà in pillole alcuni concetti chiave fondamentali per un approccio scientifico, ancorché critico e non dogmatico, ai problemi ambientali globali.

Puliamo il mondo... anche a Este e Limena

Puliamo il mondo... anche a Limena. In più di vent'anni, ogni anno a settembre in 120 Paesi del Mondo si svolge l’iniziativa Puliamo il Mondo e quella italiana, con i suoi oltre 600.000 volontari, è la manifestazione più partecipata in assoluto. Vale la pena dunque mantenere questo primato, partecipando anche quest’anno all’edizione promossa dal Circolo Legambiente di Este con il Bacino Padova TRE e il Comune di Este. Venerdì 27 settembre 2013, dalle ore 9 alle 12, saranno coinvolti gli alunni di tutte le classi della scuola dell'obbligo di Este con un programma che si svolgerà ai giardini del Castello di Este.