17/10/2013 Newsletter num 396  inviata a 12.993 iscritti
Sostieni Legambiente
Padova

Inquinamento ed Europa: i polmoni dei padovani? I peggiori

I dati sull’inquinamento da Ozono che vedono Padova maglia nera in Europa, con 104 giorni di superamenti del limite di legge per la protezione per la salute nel 2011, erano stati puntualmente diffusi da Legambiente. Ma non è andata molto meglio nel 2012 in cui si sono verificati 90 giorni di superamento del limite dell’ozono.

L’agricoltura urbana padovana all’Expò 2015

Università e Comune di Padova stanno studiando come connettere il “Giardino della Biodiversità” con l’Expò 2015 di Milano. E' sufficiente? No, per essere una proposta innovativa serve che sia associata un più generale progetto strategico della città e della Comunità metropolitana finalizzato all’alimentazione sostenibile e valorizzazione dell’agricoltura e del  territorio rurale. Il nuovo Parco Agro-paesaggistico.

Continua...

­Ponte San Lorenzo vittima del disinteresse

Ponte San Lorenzo: benché il successo di pubblico abbia premiato Salvalarte che, nell'ultimo anno, ne ha garantito gratuitamente l'accesso, i cedimenti strutturali, segnalati dai volontari, ne hanno causato la chiusura senza alcuna comunicazione circa la riapertura. Si prospetta l'oblio per un pezzo di storia?

Liberi tutti. Regione, sì a nuove megastrutture

La giunta regionale ha dato il via libera alla costruzione di nuove strutture di vendita di grandi dimensioni: da oggi i comuni potranno decidere in autonomia il luogo delle nuove megastrutture. Chi ci perde? Le botteghe dei centri storici e il patrimonio culturale e paesaggistico del nostro territorio.

Alfabeti per l'ecologia - La vita è una proprietà planetaria

Elogio alla complessità: ecco il tema trattato in questa terza pillola di Alfabeti per l’ecologia. La biodiversità è fondamentale per il mantenimento della vita, perché tutto è legato su questo pianeta. Lucio Passi continua con la terza puntata spiegando perchè tutto è parte di una cosa sola. Complessa.

Torna il libro nel bicchiere, ombre in trattoria

Il 19 ottobre si apre la nuova stagione, al nona, de Il libro nel bicchiere - ombre di scrittura in trattoria, organizzato dall’associazione Alvise Cornaro e dai Nuovi Samizdat, con la collaborazione del Consiglio di Quartiere 4.

Il primo dei 9 appuntamenti, che si succederanno in altrettanti esercizi commerciali del quartiere i pomeriggi del sabato fino a marzo inoltrato, è alle ore 16.30 presso il Caffé Donna Paola, in piazzale Pontecorvo 14, con Gabriella Imperatori, che parlerà del suo romanzo ‘L’onda anomala’ con Marina Bolletti. Guarda qui la locandina.