28/11/2013 Newsletter num 402 inviata a 12.993 iscritti
Via le mani
dalla città

Mobilitiamoci insieme per cambiare il Veneto

Per la democrazia e i Beni comuni, per il diritto di respirare, lavorare, vivere in Veneto. Giornata di mobilitazione regionale in difesa della qualità della vita. Sabato 30 novembre ore 14 – stazione FS di Santa Lucia. Manifestazione regionale delle associazioni e comitati veneti.

Lo sportello energia si fa in quattro

Gli Sportelli energia sono strumenti prezioso di informazione e consulenza che nel corso degli anni si sono rivelati motore della green economy per il settore dell'energia. Ora i punti di informazione diventano sempre più capillari sul territorio provinciale. Al momento sono quattro e si stanno espandendo anche alla provincia.

Continua...

L'errore: cedere a Trenitalia il trasporto pubblico padovano. Chi ne parla?

L'idea è buona, fondere in 1 società APS e SITA. Ma è pessima se peggiora il servizio, se gli investimenti di questi anni diventano un peso scaricato sugli utenti e, soprattutto, se il tutto viene fatto in punta di finanza, di fretta, senza confrontarsi con la città. Nè Ivo Rossi nè Silvia Clai convocano gli organi consultivi, mentre l'RSU proclama l'agitazione.

Sul Boschetti solo parole

Nonostante siano scaduti i 120 giorni dalla mozione del 26 luglio, nulla di concreto è stato fatto riguardo alla trasformazione in area verde di Piazzale Boschetti. Ora sembra che si voglia far passare la cosa in cavalleria fino alla fine delle prossime elezioni.

Italia Revolution, rinascere con la cultura

Da trent’anni a questa parte l’Italia sembra immersa in un clima culturale fittizio e sterile. E’ necessaria una seria riflessione per dare uno scossone al dibattito sul valore e il ruolo della cultura nella società, specialmente in momenti di crisi. Questa è la via proposta da Christian Caliandro nel suo ultimo libro Italia Revolution, rinascere con la cultura.

Il lato amaro del cacao

E' l'invito di corti e buoni e Acs alla proiezione del documentario THE DARK SIDE OF CHOCOLATE di Miki Mistarti e Roberto Romano, 2010 (45 min.).Sarà venerdì 6 dicembre alle ore 19.30, alla sala Polis Nova, via Due Palazzi 16 (Altichiero, Padova).

Cosa si nasconde dietro le barrette di cioccolato che mangiamo tutti i giorni? Un viaggio-inchiesta rivela una verità choc. Partito dal Mali, Mistarti arriva alla Costa D’Avorio ripercorrendo le rotte degli scambi attraverso i quali i bambini vengono ridotti in schiavitù ed obbligati a lavorare nelle piantagioni di cacao, spesso senza nessuna retribuzione. Lo scandalo nascosto dietro il dolce più amato al mondo nasconde un amarissimo retrogusto coloniale che parla di sfruttamento, negazione dei diritti elementari e schiavitù infantile.
A seguire, cena a base di cacao con prodotti biologici, equosolidali il più possibile a km zero, a cura di corti e buoni e ACS . La cena va prenotata entro il 2 dicembre a cortiebuoni@cortiebuoni.it o 049.685753 o info@acs-italia.it o 049.8648774. Costo 20 euro. Si ringrazia la Coop. Polis Nova per la collaborazione.