12/12/2013 Newsletter num 404 inviata a 12.922 iscritti
Via le mani
dalla città

Treni: anche Padova tra le peggiori linee italiane

La Circumvesuviana, la Roma Nettuno, la Padova-Calalzo, la Potenza-Salerno, ma non solo. Legambiente ha elaborato una selezione delle tratte ferroviarie pendolari peggiori d’Italia, tra riduzioni delle corse, lentezza, disservizi e sovraffollamento: una triste classifica presentata oggi dall’associazione ambientalista nell’ambito della sua campagna Pendolaria, dedicata alla mobilità sostenibile e ai diritti di chi ogni giorno si sposta in treno.

Parco agro-paesaggistico: cosa chiediamo al Comune

Da tempo numerose associazioni si sono fatte promotrici di un progetto per un Parco Agro-Paesaggistico nel territorio periurbano di Padova. La tutela tramite l’agricoltura sostenibile, la rigenerazione economica e la valorizzazione dei prodotti tipici sono tra gli obiettivi principali del progetto, che potrebbe valerci una positiva partecipazione all’expo 2015. Ma sono ancora molti i passi da fare.

Continua...

Servizio Civile e immigrazione: Padova si apre alle nuove generazioni

La mozione approvata lo scorso Novembre in Consiglio Comunale di Padova è diventata in questi giorni operativa: i figli di genitori immigrati potranno presentare domanda per il Servizio Civile. In via esclusiva, Padova e provincia riaprono i termini per presentare domanda procrastinando la scadenza al 16 dicembre.

Green Job al Piovego

Un progetto per assumere giovani disoccupati residenti a Padova è stato presentato presso la sede degli Amissi del Piovego. La Tavola Valdese ha messo a disposizione dei fondi per assumere a tempo determinato 6 giovani e inserirli in attività di formazione e lavoro che hanno come obiettivo lo sviluppo di un’economia di fiume.

Il deserto negli occhi – storia di un “tuareg”

Il libro “Il deserto negli occhi” racconta la storia dell'autore, Ibrahim Kane Annour, un tuareg nato 47 anni fa in Niger. Nelle pagine del libro la vita di Ibrahim prende forma attraverso le tappe fondamentali della sua formazione e la consapevolezza di essere anche lui, come tutti i tuareg, un “imohar”, un uomo libero. Nel 2007, in seguito allo scoppio della rivolta dei tuareg, è costretto a fuggire in Italia, dove trova asilo a Pordenone.

Presentazione del libro: "SCRAPSTORY, luoghi dove crescono idee"

Pomeriggio promosso dall'Ass. La Mente Comune. Sarà dedicato alla presentazione del Libro a fumetti "SCRAP STORY, luoghi dove crescono idee" edito da Becco Giallo, libro che segna la conclusione del progetto SCRAP, all’ Ex macello di Corso Australia c/o Altragricoltura. Programma della giornata: per cominciare vi vogliamo far entrare nel mood Mente Comune, durante la giornata vi offriremo la possibilità di toccare con mano quello che è Scrap: idee che diventano realtà.

Dalle 15:30 laboratori gratuiti di autoproduzione. Autoproduzioni della Sartoria: di un vecchio maglione che si fa? Laboratorio pratico di riutilizzo di vecchi maglioni. Artigianato Creativo feat Ciclofficina: laboratorio performativo per la costruzione di un prototipo di bici in legno. Si parlerà di panificazione con Madre Terra: la pasta madre, come si fa? Autoproduzione di saponi a cura  del Movimento Decrescita Felice di Padova.

Alle ore 18:30 Presentazione del libro a fumetti SCRAPstory: luoghi dove crescono idee edito da Becco Giallo. Infine alle ore 19:30 aperitivo a cura di Madre Terra e a seguire concerto del CollettivoOrkestrada Circus