14/02/2014 Newsletter num 411 inviata a 13.168 iscritti
Via le mani dalla
città

Pendolari di tutto il Veneto, unitevi!

Vista la disastrosa situazione del trasporto ferroviario veneto, Legambiente e Comitati pendolari presentano un esposto contro la Regione Veneto e convocano gli stati generali dei pendolari. Appuntamento il 15 febbraio a Venezia.

Ex C&C di Pernumia: l’UE accoglie la petizione

E’ stata accolta dagli organi di Bruxelles la petizione con la richiesta di bonifica della fabbrica dei veleni ex C&C di Pernumia. L’interessamento dell’Unione Europea può risultare fondamentale per accelerare la definitiva risoluzione del problema.

Continua...

Riqualificare è benessere: due incontri di Sportello energia

Abitare in una casa energivora significa spendere molto per le bollette, non tutelare l'ambiente e, soprattutto vivere in un ambiente malsano. Le detrazioni fiscali fino al 65%, previste solo fino al 2014, rendono questo momento il migliore per investire e riqualiificare la propria abitazione. Per approfondire meglio l'argomento lo Sportello Energia, Legambiente, l'UPA ed il Comune di Rubano hanno organizzato 2 serate informative.

Egregi amministratori di Monselice, denunciateci tutti!

Circolo Legambiente “Dai Colli all’Adige” di Este si autodenuncia. E’ giunta infatti la notizia che il sindaco e il vicesindaco di Monselice hanno presentato una “class action” contro tutti coloro che hanno contrastato il revamping della sede di Italcementi, compresi i sindaci di Baone ed Este.

MOOVELY: il carpooling istantaneo ai tempi degli smartphone

Muoversi Smart: quando vuoi, dove vuoi, con chi vuoi”. Innovativo, è il carpooling ai tempi degli smarphone che consente di incrociare, in tempo reale, domanda ed offerta (di passaggi in auto), all’interno della città o area metropolitana. Una app sviluppata da due ingegneri padovani. Perché sostenibilità e nuovi stili di vita faranno sempre più rima con “condivisione” (sharing).

Corso 2014 di orticoltura famigliare biologica

Nell'ambito di M'illumino di meno venerdì 14 febbraio Legambiente Limena presenta il corso do Orto bio (apertura delle iscrizioni), alle ore 21.00 c/o sala polivalente edificio RIAB, via Bortoletto, 55 - Limena (PD). Il corso è realizzato grazie al contributo del 8X1000 della Chiesa Valdese.Durante la presentazione, che si tiene all'interno di una sala pubblica del comune, utilizzeremo per l'illuminazione solo luci al led, fornite gratuitamente per l'occasione da un'azienda di Limena, la Ecoenergia, che progetta sviluppa e realizza interventi di riqualificazione energetica, impianti energetici, impianti di climatizzazione e tratta tutti gli articoli e i servizi in campo di efficienza energetica & energie alternative, anche nel settore mobilità (biciclette e scooter elettrici di tutti i modelli): possiamo pertanto affermare che durante la serata abbatteremo del 70% circa l'assorbimento di energia per illuminazione!