06/03/2014 Newsletter num 414 inviata a 13.088 iscritti
Via le mani dalla città

Allarme OGM: serve una revisione normativa

Si riaccende la questione OGM dopo la scoperta del Corpo Forestale di una contaminazione in Friuli Venezia Giulia. Una riflessione sul perché, nonostante nessuno li voglia, gli OGM siano ancora un allarme per l’Italia. Peggio degli anni scorsi.

Auguri Sottosegretario Degani, queste le priorità

Queste sono - per noi - le priorità. Facendo gli auguri alla Presidente della Provincia di Padova Barbara Degani, nominata sottosegretario all'ambiente del governo Renzi, uno dei ruoli fondamentali per lo sviluppo sostenibile del paese, proviamo a mettere in fila cosa può dare una svolta al paese.

Continua...

Fusione APS Sita: le aziende snobbano i lavoratori

Fusione APS-Busitalia: le RSU di Aps mobilità chiedono la convocazione di un tavolo contrattuale di concertazione per tutelare i propri dipendenti e i cittadini. Troppe le questioni ancora irrisolte.

Ivo Rossi, 45 giorni per stupirci. O no

Ivo Rossi ha ancora 45 giorni di Governo. Gli chiediamo che alcuni dei suoi impegni programmatici da campagna elettorale siano deliberati entro fine aprile. Pre-determinando il futuro in modo positivo. Ad esempio la prossima settimana alla Conferenza dei Servizi sul PAT – Rossi ridimensioni il PRG con l'eliminazione delle aree di perequazione non ancora interessate da perimetrazioni. Per questo Legambiente lo ha incontrato.

La spesa senza “impronta”? a casa con il Triclò

Da domani nei mercati di Campagna Amica Padova la presentazione dell’iniziativa ai consumatori.

Pillole di Architettura sul tavolo di Renzo Piano

Sabato 08 Marzo, dalle ore 10.00 alle 11.30, in piazza Cavour, Legambiente presenta "Pillole di Architettura".

In occasione della lectio magistralis di Renzo Piano (sabato 15 marzo) e della mostra a lui dedicata (eventi della Biennale Internazionale di Architettura – Fondazione Barbara Cappochin) che verrà ospitata a Palazzo della Ragione, Legambiente organizza un approfondimento culturale presso il tavolo dell'Architettura progettato dallo stesso Piano che resterà sul Liston fino a fine mese.

L'arch. Gabriele Righetto illustrerà alcune significative opere esposte concentrandosi sui temi e le correnti dell'architettura contemporanea: minimalismo, costruttivismo, hi-tech, blob architecture, bio architettura e materiali. La lezione all'aperto è rivolta a chi si affaccia per la prima volte all'architettura contemporanea e a chi vuole aggiornare le proprie conoscenze in materia.

La struttura "in pillole" è pensata per garantire la partecipazione anche a chi, di passaggio ed incuriosito, vuole fermarsi al tavolo con noi, anche solo per afferrare un concetto al volo.