03/04/2014 Newsletter num 418 inviata a 13.663 iscritti
Via le mani dalla città

HERA Aps Acegas esca dal carbone: appello ai Sindaci

HERA (con Aps Acegas), un preoccupante paradosso. Le associazioni ambientaliste scrivono ai Sindaci azionisti del gruppo: l'azienda esca dal progetto di centrale a carbone di Saline Joniche. In Emilia Romagna e Veneto le amministrazioni (tra cui Padova) sottoscrivono il Patto dei Sindaci contro i cambiamenti climatici. Coerenza vuole che si abbandoni il carbone, anche se in Calabria

Abbatti le bollette con le rinnovabili!

E se ti dicessimo che puoi ridurre i costi delle tue bollette ed allo stesso tempo dare una mano all’ambiente? Scopri come grazie allo Sportello Energia, che organizza a Padova una serata informativa dal titolo ABBATTERE LE BOLLETTE CON LE RINNOVABILI E LE POMPE DI CALORE

Continua...

Ecopolis newsletter: facciamola insieme. Un corso

Inizia martedì 8 aprile un corso per volontari che vogliono unirsi alla redazione di ecopolis, la newsletter che state leggendo: un’occasione per essere cittadinanza attiva. 4 incontri con esperti di comunicazione: per riuscire a parlare di un territorio pieno di contraddizioni, per far conoscere le opportunità di sviluppo sostenibile o le speculazioni. E chi si batte per una nuova economia e contro gli sfruttamenti

Abbiamo vinto 165 a 2! Dona il 5x1000 a Legambiente Padova

Grazie al tuo aiuto Legambiente è riuscita a promuovere tante iniziative e a portare a casa molte piccole/grandi vittorie: stop al consumo di suolo, tutela del territorio, salvaguardia del patrimonio artistico. E la condanna dei vertici di Enel per l’inquinamento della Centrale di Porto Tolle. L’ambiente ci riguarda tutti, continua a sostenerci!

Caffè Fairtrade: buono davvero

La differenza nei gesti quotidiani! Con un “Caffè Fairtrade: buono davvero” 25 milioni di piccoli produttori di caffè nel sud del mondo hanno garantita vita dignitosa. Dal 7 al 13 aprile arriva anche a Padova l’iniziativa: tutti potremo degustare un caffè certificato commercio equo, ed anche biologico. In piazza delle Erbe

"Non c'è ritorno - per non dimenticare Cernobyl"

Si può raccontare cosa è successo a Cernobyl attraverso uno spettacolo teatrale di poco più di un'ora rappresentando la cronistoria fedele degli avvenimenti e al tempo stesso uno spaccato di vita delle persone coinvolte dentro e fuori la centrale?

E' questa l'ambiziosa sfida che la "piccola compagnia teatro In-stabile" di Limena ha raccolto e fatto propria. Un punto di vista inedito su quei giorni drammatici per tanti di noi che quell'avvenimento lo hanno vissuto e lo ricordano ancora; un modo per conoscere a fondo la genesi dell'incidente e la gestione post esplosione per chi in quegli anni non c'era o era troppo giovane.

ORE 21.00 TEATRO FALCONE-BORSELLINO - LIMENA (PD) Ingresso libero. Organizza Legambiente