17/04/2014 Newsletter num 420 inviata a 13.863 iscritti
Via le mani dalla città

Candidato Sindaco, ti scrivo / 1

Ai Candidati Sindaco: primo, lotta allo smog

Siamo in tanti a volere una città diversa, con meno cemento, congestione automobilistica e smog, che favorisca l’occupazione derivante dalla green economy e dalle energie rinnovabili, con più verde e più partecipazione dei cittadini.

La transizione verso un modello di sviluppo sostenibile è matura ed urgente. L’elezione del prossimo Sindaco è fondamentale. Venerdì 16 maggio incontreremo i candidati per capire le loro posizioni su Via le mani dalla città - la cartolina sottoscritta da più di mille cittadini (aggiungi la tua firma, clicca qui). Da oggi, per 6 numeri di ecopolis, presentiamo alcuni approfondimenti su singole richieste

Idrovia: il diavolo sta nei dettagli

Tanto si è discusso dell’idrovia: vantaggi economici, diminuzione del traffico, commerci marittimi, collegamento Padova-mare. Ma se si fosse trascurato un piccolo dettaglio? Un interessante riflessione di Carlo Crotti, Presidente dell’Associazione per la salvaguardia idraulica del territorio padovano e veneziano.

Continua...

Renzo Piano al Palazzo della Ragione: è giusto?

Dal 15 marzo il Salone del Palazzo della Ragione di Padova ospita la mostra personale di Renzo Piano. Come è stato gestito il monumento? Riceviamo una lettera di Italia Nostra che si interroga sull’efficacia dell’allestimento e sul rispetto del Salone.

Vuoi il verde? facciamolo con il cemento

Quartiere 3: nel 2007 sono emerse molte proposte per la riqualifica di questo quartiere. In seguito all’approvazione del PAT cosa rimane delle proposte e delle idea di tutela avanzate pochi anni fa? Lorenzo Cabrelle, membro della commissione, ripercorre gli eventi.

Diventa orticoltore biologico: corso on-line!

Hai sempre voluto passare al biologico? Grazie ad un corso on-line in partenza questo mese potrai avvicinarti al mondo dell’agricoltura biologica! Scopri come grazie al El Tamiso!

Padova in Gondola – Amissi del Piovego

Durante le vacanze pasquali gli Amissi del Piovego pongono al servizio della Città di Padova la Gondola restaurata di recente, e le altre imbarcazioni tipiche di voga alla veneta. Ogni giorno sarà possibile prenotare una passeggiata fluviale, per una escursione lungo il Piovego, alla scoperta della Padova del Cinquecento, del Trecento o di quella moderna, con vista dall’acqua. E’ richiesto un contributo per la gestione e manutenzione. Info : cell. SMS 3487077807 o info@amissidelpiovego.it

Continua...