06/05/2014 Newsletter num 423 inviata a 13.784 iscritti
Marcia della Pace

Candidato Sindaco, ti scrivo # 4

Ai candidati, ecco le grandi opere che vogliamo (e quelle no)

Il nuovo ospedale solleva dubbi: chiederemo risposte ai candidati Sindaci, venerdì 16 maggio alla Fornace Carotta. Le richieste di Legambiente: no al Project Financing, tutela dell’area dismessa come bene comune, trasparenza dei passaggi procedurali, controllo sulle possibili infiltrazioni malavitose. Una grande opera la vogliamo: l’Idrovia Padova-mare.

Firma anche tu la cartolina!

Più coraggio! osservazioni di Legambiente al regolamento energetico comunale

Una variante al Regolamento Edilizio è pronta a compensare alcuni vuoti normativi e a migliorare la sostenibilità degli edifici padovani. Ma Legambiente fa riflettere su alcuni aspetti che potrebbero essere migliorati ancora.

Continua...

Democrazia Urbana / verso la marcia della pace 11 maggio # 4

Spazi inutilizzati: "marciamo" per la riconversione delle ex Caserme

Domenica 11 maggio numerose associazioni prenderanno parte alla prima marcia della Pace della città. Tra gli obiettivi, la riconversione delle ex Caserme Romagnoli e Prandina, ormai da tempo abbandonate. Cosa se ne può fare?

Piove cemento a Brusegana

La Giunta di Padova ha approvato una lottizzazione a Brusegana in un’area agricola compresa tra il Bacchiglione e il Brentella (clicca qui). In zona di ristagno idrico, si impermeabilizza il suolo con una cinquantina di villette singole, bi-tri- quadrifamiliari: totale di 43.938 mc, con altri 10.000 mc all’approvazione del 2° stralcio

Segnali di Pace in Padova: un GUIDA

26 mete, suddivise tra il centro di Padova e la periferia, alla ricerca delle tracce di chi, nel corso dei secoli, ha cercato di agire in favore della pace, della riconciliazione e della giustizia. E’ la guida "Percorsi di Pace e di Nonviolenza a Padova" pubblicata dal M.I.R. di Padova, in collaborazione con il Comune. La prima del genere in Italia.

11 maggio marcia per la Pace a Padova, camminando dalle CASERME ai PARCHI

Per accendere i riflettori sulle ex caserme ed edifici militari, affinché gli spazi ex-militari, a partire dalla Caserma Prandina e dalla Caserma Romagnoli, si trasformino in aree a servizio della Comunità: parchi, piazze di quartiere… evitando speculazioni edilizie o che siano trasformati in parcheggi o grandi strutture commerciali.

PROGRAMMA
- Ritrovo di fronte Palazzo Moroni alle 9.30. Intrattenimento con il gruppo musicale “Djolibè’ Djembè Familly” e illustrazione di alcuni “Segnali di Pace” a cura del MIR.
- PARTENZA ore 10.00. Percorso: via Cavour – Piazza Garibaldi – via Emanuele Filiberto – Corso Milano – via Vicenza – via Chiesanuova.
- Sosta al Parco dell’Ex Caserma Prandina con letture “Voci di donne contro la guerra” a cura di Donne in Nero.
- Conclusioni ore 12.30 alla ex Caserma Romagnoli: monologo tratto da letture “Fiori Fragili. Ortigara 1917″ di Riccardo Benedetti a cura della Compagnia Initinere. Clicca qui per approfondimenti