29/05/2014 Newsletter num 426 inviata a 14.012 iscritti
Diventa socio!

Ballottaggio: al centro ambiente e partecipazione

Dopo i risultati delle recenti elezioni, i due candidati al ballottaggio diano, una volta per tutte, risposte definitive ed univoche sui grandi temi padovani. Lucio Passi, portavoce di Legambiente, solleva ed elenca questioni irrisolte e propone linee guida per la prossima amministrazione.

Disabilità e trasporto: UILDM ha bisogno di noi

Un nuovo pulmino: questo l’obiettivo che si propone UILDM Padova Onlus per andare incontro alle esigenze di tante persone con disabilità, che ogni giorno affrontano problemi legati alla mobilità della nostra città.

Ucraina: ognuno di noi può fare qualcosa

Ucraina: il 30 maggio Donne in Nero e Associazione per la Pace organizzano un incontro per sensibilizzare sugli avvenimenti che stanno sconvolgendo l’equilibrio di una nazione. E per riflettere assieme sull’importanza della pace e sull’Europa che vogliamo.

Quando il cemento copre anche la nostra storia

Quanti borghi dimenticati nel nostro territorio. Ville venete, edilizia minore, casolari tipici e paesaggi rurali: piccoli gioielli che potrebbero essere salvati dalla cementificazione da un progetto come quello del Parco agro-paesaggistico. È il caso di Isola dell’Abbà, località ricca di storia, sempre più soffocata dalla morsa dell’urbanizzazione.

Green crossing, liberiamo libri

Sabato 31 maggio liberiamo libri: è il green crossing che la redazione di ecopolis si è inventato. 20 libri a tematiche socio-ambientali che faremo circolare in Padova e dintorni, con un bookcrossing collettivo. Perchè è bello condividere libri che ci hanno emozionato e formato. Volete partecipare?

2 giugno - Blues ONDE Piovego, Vogate della Repubblica e pranzo del barcaro

In occasione della Festa della Repubblica, gli Amissi del Piovego organizzano una serie di interessanti iniziative, a cominciare dalle "Vogate della Repubblica", in programma a partire dalle ore 10:00, dalla Golena di San Prosdocimo lungo il Piovego, ad offerta libera. Si prosegue con il pranzo del barcaro, alle 12:30, a base di sarde in saor, pane e vino, ad offerta di contributo 5 euro. La sera, come ogni lunedì fino a lunedì 11 agosto, un gruppo suonerà musica blues a bordo della Delta Nova, imbarcazione ecologica completamente elettrica della Delta Tour compagnia di navigazione di Padova. Questa volta sarà il turno dei Tolusa Blues Band.

Vivere l’habitat fluviale, abbassare le golene abusivamente rialzate, per ridare piena visibilità alle mura cinquecentesche.

Informazioni e prenotazioni: cell. 3487077807 oppure info@amissidelpiovego.it