05/06/2014 Newsletter num 427 inviata a 14.022 iscritti
Diventa socio!

Libertà è partecipazione: un documento per Padova

I recenti avvenimenti sul caso Mose dimostrano quanto sia indispensabile una svolta della politica verso trasparenza e partecipazione, soprattutto quando si parla di grandi opere pubbliche. Il documento firmato da Ivo Rossi e Francesco Fiore va in questa direzione.

Tonnellate di rifiuti: i dubbi del Comitato SOS C&C

Pernumia: la conferenza stampa organizzata dal Comune per discutere lo stato dell'arte dei lavori all'ex C&C di Pernumia lascia perplesso il Comitato SOS C&C, sia per le tempistiche dell'incontro sia per l'attuale situazione dei finanziamenti al progetto di smaltimento dei rifiuti: la Regione latita.

Greenline: spazi urbani dimenticati da riconsegnare alla città

“Perché noi no?” Difficile non porsi questa domanda, dopo aver vissuto il quotidiano di metropoli europee che si presentano più vivibili, rispettose, servite e multiculturali delle nostre. Un tentativo? Riqualificare l'area della stazione ferroviaria di Padova attraverso il progetto Greenline.

Autostrada Orte-Mestre: un’altra infrastruttura inutile?

Legambiente si oppone al progetto della nuova autostrada Orte-Mestre, infrastruttura ingombrante, inutile e costosa, la cui realizzazione porterà inevitabilmente a un pesante consumo del suolo in un territorio già compromesso dalla cementificazione e da miopi politiche di pianificazione urbanistica.

L’Upcycling arriva a Padova: ridiamo vita ai nostri scarti

Dare una nuova vita ai materiali di scarto, in maniera artistica e innovativa: questo è l'upcycling, movimento in cui si cimentano artisti, designer e artigiani e che fa bene all'ambiente. L'Associazione La mente Comune ha indetto un bando per giovani Under 40 in occasione della seconda edizione di ScrapOUT.

12 giugno - Festambiente della Saccisica

Legambiente Piove di Sacco con il patrocinio dei comuni della saccisica e del CSV di Padova – La festa inzia il 12 giugno e si concluderà il 15 giugno. Festambiente è...

-Bio&Buono: stand gastronomico con prodotti alimentari biologici.

- Distribuzione gratuita dell'acqua naturale da rubinetto, in quanto bene comune.

-Nello stand ristorante utilizzo di piatti/posate in Mater-Bi, realizzato con pasta di mais e quindi biodegradabili … e tante altre occasioni di incontro e riflessione attorno ad i temi dell'ecologia e del rispetto ambientale.

La festa si terrà a Villa Roberti di Brugine in via Roma, 94, ed avrà inizio alle ore 19.30 per tutti i giorni in cui si svolgerà. Contatti: legambientepiove@libero.it - www.legambientepiove.it Cell. 3404881745