19/06/2014 Newsletter num 429 inviata a 14.065 iscritti
Artisti di paesaggio

Artisti di Paesaggio: in bicicletta per difendere le Ville Venete

Ville Venete accerchiate dal cemento! Fermiamo lo scempio! Sono troppi i progetti di cementificazione che distruggono il territorio agricolo, un unicum con le Ville Storiche di campagna. Domenica 22 giugno biciclettata, visite e spettacoli tra Padova e Battaglia. E’ Artisti di Paesaggio, progetto itinerante per conoscere il paesaggio veneto, un patrimonio da difendere.

Come ti riscaldo la casa risparmiando

Riscaldare risparmiando si può: nuova edizione del Gruppo d’Acquisto Pellet di qualità, riservato a tutta la bassa padovana. Il trend nell’utilizzo di legna e pellet, combustibili alternativi alle fonti fossili è positivo. Ma serve puntare su qualità, sicurezza, corretto uso delle foreste. E’ ciò che garantisce la certificazione europea EN-plus.

Trasparenza amministrativa: un diritto da conoscere per rivendicarlo

La trasparenza amministrativa è un diritto soggettivo civico sancito dalla Costituzione, dalle enormi potenzialità, poco conosciute ed accessibili ai cittadini.  Il D.Lgs.n.33/2013 lo sancisce in modo chiaro. L'Avvocato F. Brunello ci accompagna alla scoperta di un diritto che tutti dovremmo pretendere.

Centro Commerciale di Due Carrare: progetto archiviato

Avevamo ragione! Archiviata la procedura autorizzativa del nuovo Centro Commerciale di Due Carrare. L’intervento per ora non si farà. Ma non è finita: potrebbe tornare in campo nel caso di ricorso al TAR favorevole al committente. Nel frattempo è in vigore un permesso di costruire per un edificio commerciale di cui non si sa nulla.

Non aspettiamo l'apocalisse: viaggio nella Terra dei Fuochi

Non aspettiamo l’apocalisse racconta i gravi effetti della devastazione ambientale provocata da discariche di rifiuti tossici in Campania, nella cosiddetta Terra dei fuochi. Una generosa mobilitazione collettiva di cittadini e associazioni scuote le istituzioni pubbliche, a lungo distratte, e riaccende la speranza.

21-22-24 giugno - Festa dell'Acqua e Regata di San Giovanni 2014

La trentacinquesima Festa dell’Acqua si terrà alla Golena del Bastione dell’Arena e nelle acque fluviali antistanti. Saranno 3 giornate dedicate ad attività culturali, ambientaliste e sportive-ricreative, lungo il Piovego.

Da anni gli Amissi del Piovego chiedono che la Golena sia portata a livello del Piovego dando visibilità alle mura. Sabato 21 giugno 2014, alle ore 9.30 si procederà alla verifica dello stato della Golena e alla sua ripulitura, in applicazione degli articoli 9 e 118 comma IV della Costituzione. Nel pomeriggio di sabato (ore 17.00) ci sarà la regata di voga alla veneta su mascarete.

Alla sera la cena, momento di condivisione con il motto “ognun porti per sé e per gli altri”. Per scaricare il programma di questa e delle altre due giornate (22 e 24 giugno) visita il sito www.amissidelpiovego.it