10/07/2014 Newsletter num 432 inviata a 14.197 iscritti
Artisti di paesaggio

Riconversione dei vuoti militari: l’esperienza francese

11 maggio 2014: per le strade di Padova sfila la prima “Marcia per la Pace” con l’obiettivo di porre l’attenzione sulla riconversione dei terreni militari in disarmo nei nostri centri urbani. È importante riflettere sui possibili sviluppi future di queste aree e rispondere alle domande ambientali, sociali e culturali. Come viene affrontata questa questione negli altri Paesi europei? Ecco alcuni validi esempi francesi!

Non ci basta la tempesta: ad abbattere gli alberi ci pensiamo anche da soli

Taglio alberi: la nuova amministrazione avrebbe un'ottima occasione per cambiare rotta. Purtroppo opere di cosiddetta "riqualificazione", già approvate in precedenza, continuano a dimostrarci la scarsa sensibilità su questo tema. E' il caso dei lavori da poco iniziati in Arcella per la realizzazione di nuovi (indispensabili?) parcheggi.

Il monumento nascosto: un progetto per le Mura di Padova

Le Mura di Padova sono il monumento più esteso e allo stesso tempo più nascosto che la nostra città ci offre. Da anni il Comitato Mura di Padova si batte per la valorizzazione e la manutenzione di questo bene troppo spesso dimenticato. Con il cambio di amministrazione ecco quindi le proposte elaborate per riportare la giusta attenzione a questo monumento.

Zaia intervenga sui battelli fluvio-marittimi

I battelli fluvio-marittimi per il collegamento con il Terminal Offshore (TOS) di Malamocco sono incompatibili con le idrovie venete. I rapporti di Costa con Mazzacurati, arrestato per lo scandalo Mose, gettano dei dubbi su tale scelta. Carlo Cotti, presidente dell’ass. “Salvaguardia Idraulica del Territorio Padovano e Veneziano” chiede l’intervento del governatore Luca Zaia

Al via il Gruppo d'Acquisto Solare 2014: perché aderire?

Attivo il Gruppo d’Acquisto Solare 2014 con qualche novità rispetto alle edizioni precedenti. L’offerta si estende infatti anche ai condizionatori a pompa di calore. Partecipare è semplice e non produce obblighi: leggi come!

11 luglio - Dialoghi con Renzo Piano

Dialoghi con Renzo Piano

Legambiente Padova

Interessantissima iniziativa rivolta a chiunque desideri visitare la mostra di Renzo Piano al Palazzo della Ragione.

La visita è prevista per il giorno 11 Luglio alle ore 16:45 e vedrà il contributo degli architetti Gabriele Righetto, Patrizia Brusaferro e Julian Adda.

E' necessaria la prenotazione, che si può effettuare mandando una mail a circolo@legambientepadova.it o telefonando al numero 049 8561212.

Il costo del biglietto sarà di 7 Euro con il raggiungimento di un minimo di 10 partecipanti.