23/10/2014 Newsletter num 440 inviata a 14.876 iscritti
Iscriviti a Legambiente!

DdL Lupi sulla gestione del territorio: un’altra occasione mancata

Il recente disegno di legge sulle politiche pubbliche territoriali e la trasformazione urbana non convince nel suo obiettivo di riforma organica della materia. Sergio Lironi ci propone la sua analisi e le sue riflessioni.

Iris. L'irresistibile tentazione del cemento

Abbiamo ancora negli occhi le immagini di Genova e dei nostri territori allagati: eppure non si arresta la colata di cemento, che avanza ed impermeabilizza le aree verdi della città. E' il caso della zona Iris: una lucida riflessione di Luisa Calimani.

A tutto G.A.S., a tutto sole

Confermate le agevolazioni fiscali per interventi domestici di risparmio energetico: Legambiente avvia tre nuovi gruppi di acquisto solare per sfruttare gli incentivi e risparmiare in bolletta. Scopri i vantaggi e aderisci anche tu!

Nuovo ospedale: serve una discussione trasparente

Risulta evasiva la risposta del Sindaco sul rischio idrogeologico che interessa le aree dove sorgerà il nuovo ospedale. Legambiente chiede al Comune di aprire con i cittadini una discussione trasparente sul futuro dell’opera, valutando tutte le proposte sotto vari aspetti.

A piedi per Padova ricordando la Grande Guerra

Possono coesistere la conoscenza storica di una città e una salutare attività fisica? È la scommessa del trekking urbano. Venerdì 31 ottobre ’14 il Comune di Padova organizza escursioni guidate a piedi nei luoghi legati al ricordo della Grande Guerra.

25 ottobre - Concerto alla Scuola della Carità

Concerto alla Scuola della Carità

Associazione Orchestra Sperimentale - Legambiente Salvalarte

La Scuola della Carità, uno dei monumenti che i volontari Salvalarte di Legambiente tengono aperto alla cittadinanza, era la sede della confraternita della Carità, una delle più importanti e antiche di Padova.

Grazie al progetto dell'Orchestra Sperimentale si ha la possibilità di valorizzare ulteriormente la Scuola della Carità e il patrimonio storico, artistico e culturale che rappresenta, fornendo contemporaneamente spazio ad un’ orchestra giovanile.

Sabato 25 ottobre la Scuola della Carità ospiterà il primo di una serie di concerti alle ore 20.30: programma classico con l'orchestra al completo, che presenterà brani di compositori italiani, tedeschi e austriaci nel passaggio dal Classicismo al Romanticismo. Si parte dall'Ouverture dal Barbiere di Siviglia di Rossini, proseguendo poi con la famosa Sinfonia n.7 “Incompiuta” di Schubert e infine la splendida Sinfonia n.5 “La Riforma” di Mendelssohn.

La Sala, a pianta rettangolare, risale alla prima metà del Quattrocento e presenta un ciclo di affreschi del 1579 sulla vita della Vergine ad opera di Dario Varotari, pittore e architetto veronese, padre del Padovanino. E’ visitabile Giovedì 10-12 e 16-18, Venerdì 16-18, Sabato 10-12 e16-18.

Per info: salvalarte@legambientepadova.it