13/11/2014 Newsletter num 443 inviata a 14.848 iscritti
Iscriviti a Legambiente!

Abbatti le tue bollette con il sole. Al via il nuovo Gruppo di Acquisto Solare di Padova

È al via il nuovo gruppo di acquisto di Legambiente per la zona del padovano. Non solo fotovoltaico e solare termico ma anche climatizzatori ad alta efficienza e boiler a pompa di calore: un'opportunità per abbattere le proprie bollette e migliorare il futuro.

Idrovia Padova-mare: più sicurezza e meno inquinamento

Una lettera di associazioni e comitati al Sindaco di Padova auspica il completamento dell’opera e lo invita a chiedere al Presidente Zaia di accelerare l’iter burocratico.

APS-ACEGAS rimborsa i padovani per mancato servizio

Stanno finalmente arrivando i rimborsi di APS-ACEGAS, adesso HERA, agli utenti padovani. Il Comitato 2 Si per l’Acqua Bene Comune di Padova presenta i risultati ottenuti, e le battaglie future.

Nuovo ospedale e progetto urbano devono procedere di pari passo

San Lazzaro: questa l'ultima area individuata per il progetto del nuovo ospedale. Appare doveroso iniziare una riflessione che coinvolga tutti i cittadini e che individui in questo progetto la possibilità di un nuovo modello di città fondato sulla rigenerazione urbana. Ecco i temi che non possono essere ignorati.

“Molto più di un pacchetto regalo”: diventa volontario per Mani Tese

“Mani Tese” cerca volontari disponibili dal 29 novembre al 24 dicembre per almeno un turno di due ore e mezza presso una delle tre librerie di Padova che aderiscono al progetto. I volontari realizzeranno i pacchetti regalo dei clienti delle librerie e forniranno informazioni sull’associazione.

Venerdì 14 novembre - Concerti alla Scuola della Carità

Concerti alla Scuola della Carità

Legambiente Salvalarte, Associazione Orchestra Sperimentale

La Scuola della Carità, uno dei monumenti che i volontari Salvalarte di Legambiente tengono aperto alla cittadinanza, era la sede della confraternita della Carità, una delle più importanti e antiche di Padova.

Grazie al progetto dell'Orchestra Sperimentale si ha la possibilità di valorizzare ulteriormente la Scuola della Carità e il patrimonio storico, artistico e culturale che rappresenta, fornendo contemporaneamente spazio ad un’ orchestra giovanile.

Il programma prevede la sezione archi dell'orchestra. Il tema fondamentale sarà la danza, in diversi stili e periodi. Del compositore italiano Respighi verranno eseguite le Antiche danze et arie per liuto, del norvegese Grieg la Hölberg Suite, costruita sullo stile delle danze barocche, dell'olandese Van der Roost Rikudim, una suite di danze israeliane, e per concludere una suite di tanghi dell'argentino Gardel. La Sala, a pianta rettangolare, risale alla prima metà del Quattrocento e presenta un ciclo di affreschi del 1579 sulla vita della Vergine ad opera di Dario Varotari, pittore e architetto veronese, padre del Padovanino.

È visitabile Giovedì 10-12 e 16-18, Venerdì 16-18, Sabato 10-12 e 16-18.

Per info: salvalarte@legambientepadova.it Luogo: via San Francesco 61 Padova ore 20.30