21/11/2014 Newsletter num 444 inviata a 14.863 iscritti
Iscriviti a Legambiente!

Grazie a tutti. Dieci anni contro il carbone

Dopo dieci anni arriva la vittoria di Legambiente e delle associazioni ambientaliste: Enel rinuncia al progetto della centrale elettrica a carbone di Porto Tolle. Un grazie a tutti coloro che hanno sostenuto questo obiettivo: ora è necessaria un'alternativa credibile che dia garanzie di futuro alla comunità e ai lavoratori di Porto Tolle.

Sblocca Italia, all'inceneritore di San Lazzaro rifiuti da tutto il Paese

Il decreto Sblocca Italia prevede che gli inceneritori possano smaltire rifiuti provenienti da tutto il territorio nazionale, con conseguenze sia sull'impatto ambientale sia sulla raccolta differenziata.

Come produrre energia verde “democratica” con la cooperativa WeForGreen

Da qualche anno anche nel nostro Paese nascono piccole cooperative che rispondono alla necessità di singoli cittadini impossibilitati ad accedere autonomamente alle energie rinnovabili. Facciamo la conoscenza di una di esse, operante nel Veneto.

Iris, memoria contro il cemento

Legambiente scrive una memoria al Comune contro l’approvazione del progetto preliminare per la costruzione di nuove case nei terreni verdi adiacenti al Parco Iris. In essa segnaliamo diverse irregolarità nella domanda presentata e un anomalo comportamento degli uffici che sembrano voler fare di tutto per far approvare il piano.

QualEnergia per superare la sfida del futuro

Settima edizione del forum QualEnergia? Quest'anno Legambiente, La Nuova Ecologia, Kyoto Club e Cobat prevedono incontri tra istituzioni, mondo della ricerca e aziende sui temi di sostenibilità, edilizia ed energia.

Lunedì 24 novembre - La Nuova Energia a Rubano

La Nuova Energia a Rubano

Legambiente Padova

Lunedì 24 Novembre alle 20.45 presso la biblioteca di Sarmeola di Rubano si terrà una serata pubblica sui temi dell'efficienza energetica e delle energie rinnovabili. Durante la serata il bio-architetto Stefano Bassan illustrerà, attraverso un caso reale, i migliori modi per riqualificare la propria abitazione, evidenziando i benefici, i metodi costruttivi, i costi, i tempi di rientro e l'attestato di prestazione energetica.

Durante la serata verranno inoltre presentate le opportunità del Gruppo di Acquisto Solare che verranno illustrate dall'operatore dello Sportello Energia e dall'azienda che risulterà partner del Gruppo di Acquisto Solare.

Partecipare alla serata è il miglior modo per chiarirsi le idee sulle azioni da intraprendere per migliorare dal punto di vista energetico e della salubrità la propria casa oltre che agire concretamente per un miglioramento dello stato dell'ambiente.

L'iniziativa è organizzata da Legambiente Padova nell'ambito del progetto "La Nuova Energia" realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Padova e con il patrocinio del Comune di Rubano.

Per informazioni scrivi a sportello.energia.pd@gmail.com o contatta il 3489877630