27/11/2014 Newsletter num 445 inviata a 14.853 iscritti
Iscriviti a Legambiente!

Cemento all’Iris: ci risiamo

Dopo la sospensione della settimana scorsa, torna in Consiglio Comunale l’approvazione del progetto per le nuove costruzioni in zona parco Iris. Ci risiamo, con le colate di cemento che minacciano le aree a rischio idraulico. Ci risaremo però anche noi al Consiglio di lunedì 1 Dicembre. Vieni anche tu per dire basta!

Saonara: l’Amministrazione prende l’impegno di stralciare la camionabile dal G.R.A.P.

L’idea della “camionabile Padova-Venezia” nasce alla fine degli anni ‘90 nella mente di alcuni amministratori, quale asse viario per distogliere il traffico locale pesante che gravava sulla statale 11 nel tratto da Vigonovo a Venezia. Questo è il resoconto di una piccola, giusta vittoria.

Piazza Portello, un piacere negato

Ennesima conferma della scarsa attenzione dell'attuale Amministrazione sul tema della sostenibilità, la riapertura al passaggio delle automobili davanti a Porta Portello continua a far discutere residenti, comitati ed associazioni. Riceviamo e diffondiamo la lettera di un residente.

Auditorium in Fiera? Purché la zona sia rigenerata

La Giunta prevede l’auditorium in Fiera? Bene, purché non sia un’isola fra i capannoni. È una questione di immagine e di qualità urbana per l’intera città. Le previsioni del PAT lo dicono: la zona Fiera è da riconvertire come distretto delle arti e della cultura, integrandosi con la vicina cittadella universitaria. Altrimenti, fuori dagli orari lavorativi, rimarrà un deserto urbano

Tor Sapienza: scriviamo assieme un futuro di integrazione

Scrivono i rifugiati del centro di Tor Sapienza a Roma: non vogliono lo scontro con gli italiani residenti nel quartiere. Desiderano sol una convivenza nel segno della sicurezza, della libertà e dell’integrazione.

Sabato 29 novembre - SCRAPout Upcycling Expo

SCRAPout#2

La Mente Comune

L'esposizione temporanea nello Spazio Biosfera vuole essere una lente di ingrandimento di SCRAPout#2 in cui coesistono artisti e makers provenienti da tutta Italia.

Nello spazio Biosfera per 4 giorni verrà esposta una sintesi di questa sinergia, decontestualizzando parte della expo in una location più consona, in una sofisticata cornice nel centro storico di Padova. Nella serata di sabato, dalle 19:00 alle 20:30, si ritorna nello spazio espositivo all'ex Macello, con la Tavola Rotonda per discutere di riduzione dei rifiuti, riuso, riutilizzo buone pratiche.

Saranno ospiti della serata Luigi Lazzaro, presidente di Legambiente Veneto, Maya Battisti di Occhio del Riciclone di Roma e Andrea Ragona come moderatore.

Dopo la Tavola Rotonda, saranno presentati Alessandro Ciafardini di Officina Move e Sergio Scarcelli, che fino al 6 dicembre lavoreranno al terzo work in progress “COLLASSO” un salotto fatto di mobili stile retrò e boe giganti recuperate dal mare. Alle 21:30 chiuderemo la serata con il dj set electro live sperimentale del progetto musicale “Beatman e Robin Indahood”, a cura di Khorakhanè.