04/12/2014 Newsletter num 446 inviata a 14.850 iscritti
Iscriviti a Legambiente!

Cemento e ipocrisia

Altro che nuovi parchi. Nasconde dietro agli annunci altro cemento che la città non può sopportare.” Così Bitonci accusava Ivo Rossi appena 6 mesi fa. Peccato che ora il neo Sindaco faccia lo stesso, in barba agli impegni elettorali, e i suoi consiglieri se ne vantino pure.

Assemblea annuale Legambiente Padova: in primo piano mobilità e urbanistica sostenibili

Si è svolta il 29 novembre l’Assemblea annuale dei soci Legambiente Padova. In primo piano mobilità e urbanistica sostenibili: nasce l’idea di attivare una rete permanente che coordini le diverse realtà sociali impegnate su queste tematiche.

C&C, la fabbrica dei veleni

Comitati ed associazioni del territorio si uniscono e riescono a portare la questione della C&C, la fabbrica abbandonata che contiene 52 mila tonnellate di rifiuti tossici, fino a Roma. Sono ormai anni che i cittadini del territorio convivono con la paura di un disastro ambientale.

“Rigenerazione urbana sostenibile” - un manifesto per ricominciare

Numerose associazioni di volontariato e di categoria, ordini professionali, istituzioni culturali hanno condiviso un manifesto di sintesi per pensare oggi a come vorremo che fossero le città del Veneto in cui vivremo domani. Vi proponiamo le principali riflessioni e proposte.

Il teatro si fa...al TOP!

É partita in Ottobre la Prima Stagione Teatrale organizzata dalla Società Cooperativa di Impresa Sociale TOP – Teatri Off Padova! Oltre quaranta spettacoli, tra prosa, musica e danza che avranno luogo, fino ad Aprile 2015, nei tre principali Teatri Off del circuito padovano: il Teatro de LiNUTILE, il Teatro dei Carichi Sospesi e il Teatro Sanclemente.

Venerdì 5 dicembre - LaNuovaEnergia a Saonara

Venerdì 5 Dicembre alle 20.45 presso la sala Ugo Foscolo (sopra la biblioteca) di Saonara si terrà una serata pubblica sui temi dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.

Durante la serata Piero Decandia – Responsabile Energia di Legambiente affronterà la tematica delle energie rinnovabili, strada maestra per combattere i cambiamenti climatici, e di come queste possano essere applicate nelle abitazioni. Verranno illustrate le tecnologie di produzione da fonte Solare e le pompe di calore ad alta efficienza.

Durante la serata verranno inoltre presentate le opportunità del Gruppo di Acquisto Solare che verranno illustrate dall’operatore dello Sportello Energia e dall’azienda che risulterà partner del Gruppo di Acquisto Solare.

Sarà un’occasione per chiarirsi le idee sulle azioni da intraprendere per la riqualificazione energetica della propria casa, capire che incentivi ci sono, misurare il risparmio e per agire concretamente per un miglioramento dello stato dell’ambiente.

Per informazioni scrivi a sportello.energia.pd@gmail.com o contatta il 348 98 77 630