11/12/2014 Newsletter num 447 inviata a 14.845 iscritti
Sostieni ecopolis!

Elezioni dei Consorzi di Bonifica ci riguardano: tutti

Si occupano di sicurezza idraulica, assetto del territorio, inquinamento delle acque; esprimono pareri in tema di ubanistica. Sono i Consorzi di Bonifica. E paghiamo la tassa annuale. Allora perchè non andare domenica 14 dicembre a votare i 20 membri del direttivo? Noi indichiamo due nomi: Franco Zecchinato e Luca Lazzaro. Chiunque paga la tariffa può votare.

I veri conti di APS

Legambiente svela i veri conti di APS: l'azienda è sana, bisogna puntare al 51% nella fusione con Busitalia. Il "buco" economico non esiste, è solo esito di scatole cinesi. Un dossier presentato questa settimana per andare a fondo della questione.

Le parole pesano: Luca Claudio condannato per diffamazione

Il Sindaco di Abano condannato per diffamazione nei confronti di Marina Lecis, presidente dell'Associazione Salviamo gli alberi: continua la "battaglia" fra Amministrazione e ambientalisti, che da anni si fronteggiano sulla questione degli alberi di Abano.

Anello dei Colli Euganei: a Monselice qualcosa si muove

Presentato in regione il progetto di messa in sicurezza e riqualificazione del tratto monselicense dell’anello ciclabile dei Colli Euganei, realizzato in sinergia tra il comune e il Parco Colli, grazie all’iniziativa di associazioni e di volontari.

Ambiente: una Tesi che premia!

Se la tua tesi di laurea tratta di temi ambientali e di sviluppo sostenibile, questa è l'opportunità che fa per te! Etra S.p.a. mette in palio un premio e la possibilità di sostenere uno stage presso i suoi uffici. Scopri come partecipare!

Lunedì 15 dicembre - Peripheries

Peripheries. Strategies of urban regeneration through territorial development

CO+

Lecture di David Hulchanksi, University of Toronto, Neighbourhood Change Research Partnership - Tema quanto mai attuale, dopo i fatti di Tor Vergata, quello delle Periferie.

Renzo Piano ha parlato di “rammendo” auspicando nuove tessiture, relazioni e accessibilità alle periferie urbane. Per ridare forma a territori ormai lacerati.

Ma cosa significa tale lacerazione? Quali sono i fattori socio-economici e territoriali che producono esclusione? Quali le politiche da intraprendere per produrre al contrario coesione sociale?

Ne discutiamo con Alessio Surian, Università di Padova e Elena Ostanel, IUAV di Venezia, a partire dalla lecture di David Hulchanski, coordinatore del progetto Neighbourhood Change Research Partnership.

Visita il sito web del progetto di ricerca-azione canadese: http://neighbourhoodchange.ca/ - CO+ inaugura uno spazio mensile di discussione e confronto sul tema della rigenerazione territoriale. Porteremo esperienze, nazionali e internazionali, per discutere cosa significa produrre sviluppo territoriale nelle città di oggi, di piccole e grandi dimensioni.

Luogo: Piazza Gasparotto, Zona Stazione, Padova alle ore 18. Per maggiori informazioni visita il sito