08/01/2015 Newsletter num 449 inviata a 14.871 iscritti
Sostieni ecopolis!

Un attivista libanese, la scrittrice italo-somala, un blogger italiano, il filosofo e il fumettista ed infine il giovane giornalista padovano "cattonerd". Sono 6 contributi che vi ripropongo, fra i tanti che sono apparsi in queste ore dopo i drammatici fatti di Parigi. Li potrete leggere cliccando su ciascuna delle 6 copertine di Charlie Hebdo che usiamo per illustrare questo numero di ecopolis. "Libertaria, scurrile, irrispettosa, irresponsabile". E che la satira sia ... (a.n.r.)

Veneto fuorilegge: novanta milioni di euro persi per lo smog padovano

Novanta milioni di euro: tanto è, in prima approssimazione, la spesa che grava sulla collettività padovana. Costi certamente non pagati dai produttori di smog (auto in primis) ma che pesano su tutti noi. Chi li paga?

A Limena arriva la Nuova Energia: risparmia con la riqualificazione energetica!

La nuova energia è quella che ci fa risparmiare! Come riqualificare la propria casa? Quali interventi, quali costi e quali i tempi di rientro? Scoprilo a Limena il 15 gennaio!

Vendita quote HERA: un progetto che fa acqua da tutte le parti

No alla vendita delle quote acqua: un bene di tutti, non del Sindaco. L'analisi del Comitato 2 Sì – Acqua bene comune: scorporare la gestione dell’acqua dalla Multiutility Hera

Il Giardino come risposta all'abbandono: al via il corso del Gruppo Giardino Storico di Padova

L'idea di recupero e di rigenerazione passa per il giardino: lo confermano gli illustri esempi internazionali che, dal '700 ad oggi, mostrano come la città si possa riappropriare di spazi abbandonati dandogli nuova vita e nuove funzioni sociali. In partenza il corso organizzato dal Gruppo Giardino Storico delll'Università di Padova.

Corso di giornalismo ambientale: un'esperienza umana, non solo formativa

Si è svolta a Savona, tra novembre e dicembre scorso, la IV edizione del Corso Euromediterraneo di Giornalismo Ambientale “Laura Conti”, iniziativa promossa come ogni anno da La Nuova Ecologia, il mensile di Legambiente. Un’occasione non solo formativa ma anche di crescita umana per 20 giovani provenienti da tutta Italia.

Giovedì 15 gennaio - RISTRUTTURAZIONI e GRUPPO DI ACQUISTO SOLARE

LA NUOVA ENERGIA a Limena

Giovedì 15 gennaio a Limena presso il Municipio (via Roma 174) si terrà un incontro con l'architetto Stefano Bassan ed un operatore dello Sportello Energia di Padova che illustrerà tutti questi aspetti e le opportunità del GRUPPO DI ACQUISTO SOLARE per fotovoltaico, termico, pompe di calore e climatizzatori ad alta efficienza.

Per Informazioni sportello.energia.pd@gmail.com