15/01/2015 Newsletter num 450 inviata a 14.873 iscritti
Sostieni ecopolis!

Consumo di suolo e rigenerazione: una brutta proposta di legge della Giunta regionale

"Se si vuole porre un freno all'enorme consumo di suolo nella nostra regione occorre rimettere in discussione le previsioni degli stessi PRG": ecco cosa non prevede il progetto di Legge n. 390 della Giunta Regionale del Veneto. Una brutta legge che non risolve i problemi, ignora le proposte del forum “Salviamo il Paesaggio” e le positive esperienze europee. Le osservazioni e l'alternativa.

"Invase dalle auto": difendiamo le piste ciclabili!

Esce questa settimana la prima parte del dossier di foto che denunciano la situazione delle piste ciclabili in città: parcheggi selvaggi di automobili, piste inagibili, e tanto altro ancora. Trovi QUI l'album fotografico! Centinaia le foto ...

Immigrazione: quello che i mass media non dicono

Basta il numero dei profughi in arrivo in Italia per descrivere il fenomeno dell’immigrazione nella sua complessità? E’ possibile un'informazione che fornisca ai lettori tutti gli elementi necessari per la conoscenza di realtà che oggi ci coinvolgono da vicino?

Le mura medioevali di Padova, biglietto da visita della città

L’Amministrazione lancia un programma a lungo termine di restauro delle mura medioevali accogliendo la proposta che il Comitato Mura porta avanti da quarant’anni.

Cambiamenti climatici: torna il concorso di comunicazione e creatività

La terza edizione del concorso per promuovere la conoscenza e il dibattito sui cambiamenti climatici con opere testuali, visuali e performative è stata lanciata da Shylock CUT (il centro teatrale universitario di Venezia) e Comete. Il concorso è aperto a tutti. Scade il 15 Aprile 2015.

Dal 5 febbraio - Corso di apicoltura

CORSO BASE DI APICOLTURA

Anche quest’anno l’Associazione Patavina Apicoltori A.P.A Pad in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Secondaria “I.F.Kennedy” di Monselice organizza un corso base di APICOLTURA con le seguenti modalità: 5 incontri teorici di 2h 30’ presso l’“J.F. KENNEDY” in via De Gasperi 20 a Monselice (PD) ed una uscita in apiario di 3h 30’.

Gli incontri si svolgono di giovedì sera (20.00-22.30) con il seguente calendario: giovedì 5 febbraio, giovedì 12 febbraio, giovedì 19 febbraio, giovedì 26 febbraio e giovedì 5 marzo. Uscita in apiario: sabato 18 aprile: 09.00-12.30.

Costo iscrizione (comprensivo di libro di testo): soci APA € 40; NON soci APA € 50; studenti (senza libro di testo) € 10. Argomenti del corso: Il mondo delle api; Attrezzatura apistica e tecnica di conduzione dell’alveare; Patologia apistica e norme di sicurezza dell’apicoltore; Flora apistica e prodotti dell’alveare; Pratica in azienda, smielatura e confezionamento.

E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione con almeno l’80 % della frequenza. Versamento della quota verrà effettuato la prima serata del corso.

Informazioni ed iscrizioni: prof. Emmanuele Bertazzo cell. 380-7175972; es020803@gmail.com