29/01/2015 Newsletter num 452 inviata a 14.874 iscritti
Sostieni ecopolis!

Un atto di giustizia: la bonifica completa!

A Pernumia, al confine con Battaglia Terme, sorge la ex C&C: fatiscenti capannoni con dentro 52.000 tonnellate di rifiuti tossici pericolosi. E’ la fabbrica dei veleni. Così dal 2005 quando fu sequestrata dalla Magistratura a seguito di un'indagine su ecomafie e truffe. Le associazioni scrivono al Ministro Galletti in tour in Veneto (che entra nell'ex fabbrica): serve un atto di giustizia! Soldi per la bonifica completa

20 giorni di aria avvelenata e tanti provvedimenti sbagliati

Dall'inizio del nuovo anno sono già 20 i giorni in cui i cittadini di Padova hanno respirato aria inquinata. Da anni sappiamo di vivere in una delle città con l'aria più avvelenata d'Europa: allora perchè le scelte dell'amministrazione in tema di mobilità continuano ad essere tanto passatiste?

Un non-quartiere: vi presento Pontevigodarzere

Manca una piazza, un punto di riferimento, un mercato: insomma, non c’è il cuore! E’ arrivato il tram, ma fino adesso è una occasione sprecata: attorno c’è il nulla (anzi, la disperazione). E la lottizzazione dell’area ex Zaramella, che fine ha fatto? Ecco la lettera di una residente che non si rassegna: vuole un po’ di qualità.

Golena San Massimo: suggerimenti per migliorarne la fruibilità

Mentre continuano le "indagini" della Polizia Municipale in merito alle presunte attività edilizie abusive o danneggiamenti, una opportuna relazione storica di Maurizio Ulliana, Presidente dell’Associazione “Amissi del Piovego”, ci illustra cosa poter fare concretamente per migliorare la fruibilità pubblica dell’area.

La "caccia al territorio": esplorare divertendosi. E' il Geocaching del GAL patavino

Altro che allarme. Esplorare il nostro territorio non è mai stato così divertente: gli itinerari individuati dal Geocaching pensato dal GAL patavino accompagnano i giocatori nei luoghi più magici del nostro territorio. Dal monastero alla fontana, dalla villa veneta al parco, ecco una caccia al tesoro per scoprire Padova e dintorni.

Difesa civile non armata e nonviolenta - Sabato 31 gennaio

Siamo tutti invitati a partecipare alla presentazione a Padova della “Legge sulla DIFESA CIVILE NON ARMATA E NONVIOLENTA”, proposta nazionale che sarà depositata in occasione del prossimo 2 giugno (Festa della Repubblica).

Assieme a noi tutti e con la presenza di un rappresentante del Movimento NONVIOLENTO di Verona, faremo un approfondimento sui contenuti della proposta di legge (costituzione di un Dipartimento per la Difesa Civile con proprie autonomie di lavoro delle varie componenti oggi esistenti come il Servizio Civile, i Coripi civili di Pace, la Protezione Civile, il Corpo Vigili del Fuoco) e come procedere per la raccolta delle firme (quartieri e centro).

L’evento viene convocato da Associazione per la Pace, Donne in nero, MIR, Legambiente, Mani Tese, ANPI, Xena, Servizio Civile I e da molte altre Associazioni che si rifanno al Comitato promotore della Macia per la Pace di Padova svoltasi lo scorso 11 Maggio. Dal 7 febbraio partiranno banchetti in centro Padova e nei quartieri ed i Moduli saranno inviati ai Comuni della provincia.

Luogo: sede del Centro Servizi Volontariato (via Gradenigo 10), dalle 10,30 alle 12,30