05/02/2015 Newsletter num 453 inviata a 14878 iscritti
Sostieni ecopolis!

La Regione dimentica treni ed autobus: così soffochiamo nel PM10

Treni affollati, spesso in ritardo. Ed ancora soppressi, guasti improvvisi, carrozze sovraffollate. E’ la fotografia del 2014 fatta da Legambiente con Pendolaria. Stupirsi? La spiegazione è nei numeri. Solo lo 0.13% del bilancio regionale veneto è destinato ai trasporti ferroviari. L’investimento per tutto il TPL si ferma a meno di 1/10 di quanto a disposizione per la viabilità! La FILT incontra la Regione e da’ i numeri.

Viabilità al Portello: opinioni a confronto

Qualche giorno fa il Gazzettino di Padova ha pubblicato la lettera aperta di Giuseppe Zielo in merito all’attuale sviluppo della viabilità al Portello. Gli risponde Paola Fontana dalle colonne dello stesso giornale, fornendo un punto di vista differente per affrontare la questione.

Rosarno chiama, Padova rispondi!?!

I prodotti non sono tutti uguali, ormai lo sappiamo. Moltissimi sono sottocosto perché ottenuti senza il rispetto dei lavoratori. Oppure venduti con ricarichi che si disperdono fra i molti passaggi di filiera, mentre i produttori fanno al fame. SOS Rosarno porta per il 5° anno arance e mandarini con il prezzo trasparente in tutta Italia; anche a Padova.

Rigenerazione Urbana Sostenibile: ora tocca agli architetti

L'impegno preso il 3 dicembre scorso da 18 enti per un piano regionale di Rigenerazione Urbana Sostenibile deve incrociarsi conl'impegno di associazioni come Co+ e Mimosa attive nella promozione della partecipazione cittadina e del recupero sociale di alcune zone della città. Ora sta ad architetti ed urbanisti concretizzare questo impegno, attraverso modifiche efficaci degli spazi e del territorio.

Eetichettatura alimenti: avanti a passo di gambero

Il tema dell'etichettatura del cibo sta guadagnando sempre più importanza, soprattutto dopo l'entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sulle etichette del 13 dicembre, e in vista di Expo 2015. La mancanza di obbligo di indicazione dello stabilimento dei prodotti a marchio italiano ha suscitato molte proteste; ma misure come il questionario del Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali sembrano proporre un passo avanti verso cooperazione e trasparenza.

OBLO' - sguardi sulla realtà tra cinema e fumetti - lunedì 9 febbraio

La ong GVC, le Edizioni BeccoGiallo e l’Associazione Ya Basta presentano OBLO’ Sguardi sulla realtà tra cinema e fumetti rassegna di docu-film e graphic-novel. Sbarca in Veneto Terra di Tutti Film Festival e si intreccia con il linguaggio del fumetto. Quattro serate per entrare nelle contraddizioni contemporanee avendo come bussola il desiderio di comprendere la realtà per cambiarla.

La prima serata è lunedì 9 febbraio su CONFLITTI CONTEMPORANEI: poteri vecchi e nuovi hanno scelto la guerra per affermare il proprio ruolo nello spazio del mercato finanziario globale. Da Kobane al Messico e a Ferguson come è possibile resistere oggi a questa barbarie? Ne parliamo con: Zerocalcare fumettista, Gianfranco Bettin sociologo, Domenico Chirico Un Ponte per .., Ivan Grozny freelance. Proiezione di: Dentro Kobane. Gioia e cooperazione di Ivan Grozny; About Gaza di Pietro Bellorini e Simone Camilli, fotoreporter morto il 13 agosto scorso a seguito dello scoppio di un ordigno inesploso nella Striscia di Gaza – Italia; La guerra contro las mujeres di Hernàn Zini – Spagna.