19/02/2015 Newsletter num 455 inviata a 14.876 iscritti
Sostieni ecopolis!

Padova, prendi esempio da Copenaghen

Copenaghen, eletta "European Green Capital" nel 2014, vanta grandi risultati su pedonalizzazione della città (con i relativi vantaggi, anche economici) e mobilità sostenibile. Opposta invece direzione in cui insiste Padova: ciclabili danneggiate, automobili "ingombranti", politiche che penalizzano il trasporto pubblico, i pedoni e i ciclisti.

No all'abbattimento delle volpi nella pianura veneta

Il 30 gennaio scorso il presidente della provincia di Padova ha firmato un decreto che autorizza l’abbattimento e la cattura delle volpi. Le associazioni animaliste evidenziano la mancanza di reali motivazioni a supporto di tale decisione.

A che punto siamo con l'educazione alla pace?

Uno dei punti su cui si concentra la proposta di legge popolare per l'istituzione di un Dipartimento di Difesa civile, non armata e nonviolenta è la promozione dell'educazione alla pace. Infatti non bastano l'impegno di numerosi enti locali e le indicazioni degli organi internazionali: servono azioni istituzionali concrete che diano continuità e solidità a questo importante settore educativo.

Rocca di Monselice: basta infrastrutture inutili e costose!

La Regione Veneto decide di finanziare vecchi, discutibili progetti per valorizzazione della Rocca di Monselice. Ecco le proposte più sostenibili ed economiche presentata dalle associazioni ambientaliste.

Una passeggiata di 3.400 km

Bill Bryson e' uno scrittore americano che un giorno, dopo aver preso casa nel New Hampshire, si ritrova su un sentiero che sparisce nel bosco ai margini dell'abitato. Un cartello lo avvisa che non è un sentiero qualunque, ma il famoso Appalachian Trail, 3.400 km lungo la parte orientale degli USA. Mosso da 'un impulso irresistibile a ficcare una pagnotta in una bisaccia', decide di progettare l'impresa dell'attraversamento completo.

TTIP - Questo sconosciuto

Venerdì 20 pomeriggio si svolge un evento promosso da Angoli di Mondo per riflettere sulle possibili conseguenze che il trattato USA-UE (Trattato Transatlantico sul Commercio e sugli Investimenti) avrà sui nostri consumi quotidiani. Un negoziato condotto lontano dagli occhi indiscreti dell’opinione pubblica e dei parlamenti e che porterebbe ad una messa in discussione di standard e normative ambientali e sociali, considerate troppo spesso come impedimenti tecnici al libero commercio.

L'approfondimento è affidato ad Alberto Zoratti, referente della campagna STOP TTIP. Interverrà anche Riccardo Milano di Banca Etica, per restituire il punto di vista della finanza etica. L'appuntamento è alle ore 17:00 nella Sala dell'Ufficio di Progetto Giovani presso il Centro Culturale San Gaetano, Via Altinate 71 Padova.

Per ulteriori info clicca qui