Iscr. Reg. Trib. di Padova n. 1920 del 14/12/04
05/03/2015 Newsletter num 457 inviata a 14.870 iscritti
Sostieni ecopolis!

ultime 48 ore per prenotare il proprio contributo a favore di ecopolis! mancano meno di 50 euro. Offriteci 2 caffè e miglioreremo la newsletter. Cliccate qui

Primo Piano

Treni riverniciati. Quando i nuovi investimenti?

Volevamo scrivere di bilancio preventivo regionale approvato, degli emendamenti che, a sorpresa, consentono a questa Regione di migliorare il trasporto pubblico. Per il momento, slittata la Legge di Bilancio 2015, vi raccontiamo di treni riverniciati

Ambiente

SOS animali: città amica di cani e gatti

A circa due mesi dalla sua apertura, lo Sportello Sos Animali del comune di Padova ha ottenuto importanti, positivi riscontri: ce ne parla Matteo Cavatton, Assessore all’Ambiente.

Democrazia Urbana

Anche l'Italia ha bisogno di un Istituto di ricerca su Pace e disarmo"

Predisporre piani per la difesa civile non armata e nonviolenta, coordinarne la loro attuazione, curare ricerche e sperimentazioni, favorerire azioni di mediazione. Sono solo alcuni dei compiti dell'Istituto previsto dal Disegno di Legge di iniziativa popolare sul quale anche a Padova vengono raccolte le firme.

Cemento che ride

Brusegana e Tencarola, cola nuovo cemento

Le speculazioni che stanno aggredendo il poco verde rimasto produrranno più traffico, inquinamento e danni idrogeologici, anche nella vicina Tencarola.

Media e messaggi

Esaurimento delle risorse: un sito internet fa chiarezza

Le crisi economiche hanno la loro ragione di fondo nella crescente difficoltà nell'estrazione di risorse minerarie e petrolifere e nei limiti della capacità del pianeta di assorbire i residui delle attività umane, principalmente i gas serra. Una Terra non basta a 7 miliardi di consumatori.

Succede in città

Teorema Venezia - lunedì 9 marzo

“Se c’è ancora un cuore che pulsa in questa città è quello dei veneziani che sono rimasti”. Per il terzo appuntamento della rassegna CineCiclo Uomo Ambiente Società organizzato da Legambiente Limena, proiezione del docufilm Teorema Venezia di Andreas Pichler (film ITA 80' 2012). E’ il racconto della città più bella e più fragile dinnanzi alle grandi trasformazioni - culturali, produttive, demografiche, ambientali - emblema di un cambiamento che coinvolge in diversa misura tutta la regione. Un requiem per una città ancora magnifica. Turismo fuori controllo, migrazione forzata verso la terraferma, chiusura di negozi e servizi di prima necessità, moto ondoso e grandi navi …..un film sulla quotidianità dei cittadini di Venezia.

Osservare tutto ciò ci permette una riflessione più ampia sul cambiamento che coinvolge, in diversa misura, tutte le città e i paesi della nostra regione. Cogliere queste sfide e gestirle attraverso la chiave della sostenibilità ambientale e sociale può far nascere un nuovo Veneto.

DopoFilm: Luigi Lazzaro – presidente Legambiente Veneto. Alle ore 20,45 - sala teatro Falcone Borsellino c/o Municipio di Limena. INGRESSO LIBERO.

Per info sito di Legambiente Limena qui; su facebook qui

Clicca qui per cancellarti dalla newsletter