Festa del Recupero e dell'Energia Pulita 2013

20/08/2013
 

VOLONTARIATO IN FESTA

Da tempo a Padova, Puliamo il Mondo, la giornata internazionale di volontariato ambientale di Legambiente, si è trasformata in una Festa realizzata per promuovere riuso degli oggetti, riciclaggio, risparmio energetico, energie rinnovabili, mobilità sostenibile. La FESTA DEL RECUPERO E DELL'ENERGIA PULITA si svolge con il supporto dell’Ass. all’Ambiente del Comune di Padova con la partecipazione di  decine di associazioni e anche quest’anno si svolge nel contesto della Festa provinciale del Volontariato, che vedrà animarsi le varie piazze del centro storico cittadino con lo slogan "Piantiamola! Coltiviamo comunità".

DALLE ORE 10, IN PIAZZA DEI SIGNORI

 - Stand informativi
- Prodotti eco-compatibili
- Prodotti equo solidali
- Giochi
- Cooperazione Internazionale
     
    
 - Mercatino dell’usato
- Laboratorio di riciclo creativo
- Car e Bike sharing
- Premiamo la raccolta differenziata
- Eco bar
    
    
- Scambio libri, cd, dvd
- Eco pesca
- Green Economy
- Gruppo di Acquisto Solare
- Sportello energia
- Gruppo di Acquisto Mobilità Elettrica

  ...  e MOLTO ALTRO ANCORA negli oltre 40 stand presenti all’iniziativa con:


Clicca sull'immagine per conoscere attività e recapiti dei partecipanti

Quest’anno particolare spazio sarà dato al tema dello Stop al consumo di suolo e alla promozione di una politica di riscoperta della valenze agricole e paesaggistiche del territorio. Per esempio potrai sostenere la campagna Salviamo il paesaggio per il Parco Agro-paesaggistico metropolitano facendoti immortalare nella photogallery, come hanno fatto Gian Antonio Stella e centinaia di cittadini, che puoi vedere a questo indirizzo.
    

APPUNTAMENTI

    Dalle 10 alle 19
Apertura stand in Piazza

    
Dalle 10 e dalle 15.30
Visite alla Torre dell’Orologio e alla Reggia Carrarese
Visite gratuite con i volontari di Legambiente-Salvalarte. Prenotazioni in loco (chiedere a stand Legambiente o recarsi in P.za Capitaniato 19) dalle 9.50 alle 11.50 e dalle 15.50 alle 17.50
 

    
Ore 16.30
Sfilata con abiti usati
Elegante e divertente sfilata fatta con abiti usati dei volontari di Angoli di Mondo, Altri Cieli e Mani Tese… perchè diminuire gli sprechi è questione di stile!  


    
Ore 17.15
"Plazoleta de Tango” con Tangostudio
Un angolo di Buenos Aires in Piazza dei Signori: esibizione di tango argentino e animazione con i maestri e i ballerini dell’associazione Tangostudio. Portate le scarpe da ballo... per una “tanda milonguera” nel cuore della città. 
     
    
Ore 18.00
Orchestra Jazz Musicus Concertus dell’Universit’a di Padova
Nuova ensamble, piena di energia ed entusiasmo composta da 18 elementi: studenti, professori e personale non docente dell’Università di Padova. 
La presenza dell’Orchestra alla Festa del Recupero è resa possibile grazie alla collaborazione con l’associazione Miastenia che ringraziamo di cuore.
 

DAI UNA MANO AD ORGANIZZARE E GESTIRE LA FESTA

Ecco come partecipare prima o durante
Vuoi passare una bella giornata in compagnia dandoci una mano a gestire la Festa?
Prima e durante la Festa, tutti possono dare il loro contributo. Cerchiamo volontari che ci aiutino nella distribuzione dei materiali che pubblicizzano l’iniziativa, nell’allestimento delle strutture della festa, nella gestione dei vari stand, nei giochi coi bambini.
Hai oggetti usati ma ancora in buono stato di cui non ti servi più?
Portali alla sede di Legambiente. Li utilizzeremo per realizzare l’Eco-Pesca in occasione della Festa del 22 settembre

Contattaci ai seguenti recapiti:
piazza Caduti della Resistenza 6
049 8561212 circolo@legambientepadova.it
    



 
Scarica il Verdiamo un po' dedicato alla Festa.

In questo numero: Festa del Recupero e dell'energia pulita del 22 settembre. Gruppo di Acquiso Mobilità Elettrica. Locandina "Via le mani dalla Città": scrivilo al futuro Sindaco. Il verde a piazzale Boschetti. Apertura iscrizioni a Legambiente per il 2014.



Categoria: energia | rifiuti | documenti      

menu' gestione