Festa del Recupero e dell'Energia Pulita 2014

13/09/2014
   
   
 

Vent'anni di PULIAMO IL MONDO

La giornata internazionale di volontariato ambientale Puliamo il mondo sbarcò per la prima volta in Italia e a Padova nel 1994. Dopo un decennio di pulizie di parchi ed argini,  pensammo di trasformare l’evento dando vita ad una festa per promuovere la cultura del recupero e del riuso degli oggetti, del riciclaggio e della raccolta differenziata. Nel 2003 nacque così la Festa del recupero, a cui negli anni successivi si sono aggiunti via via altri temi collegati: prima quello del risparmio energetico, poi quello delle energie rinnovabili.Da alcuni anni la Festa di Legambiente  si svolge nel contesto della Festa del volontariato, che oltre a  Piazza dei Signori, coinvolge altre piazze e strade del centro storico: un grande appuntamento in cui le associazioni di volontariato e i cittadini si incontrano e si ritrovano per arricchirsi l’un l’altro!

DALLE ORE 10, IN PIAZZA DEI SIGNORI

 - Stand informativi
- Prodotti eco-compatibili
- Prodotti equo solidali
- Giochi
- Cooperazione Internazionale
     
    
 - Mercatino dell’usato
- Laboratorio di riciclo creativo e truccabimbi
- Premiamo la raccolta differenziata
- Eco bar
    
    
- Scambio libri, cd, dvd
- Eco pesca
- Green Economy
- Gruppo di Acquisto Solare e Sportello Energia
- Mobilità Elettrica

  ...  e MOLTO ALTRO ANCORA negli oltre 40 stand presenti all’iniziativa con:


Clicca sull'immagine per conoscere attività e recapiti dei partecipanti

Nei mesi scorsi Legambiente ha lanciato il Concorso video-fotografico inserito all’interno del progetto Artisti di Paesaggio, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo attraverso il bando “Culturalmente”, nato per promuovere il territorio e la sostenibilità ambientale attraverso eventi artistici e percorsi di riscoperta del paesaggio locale. Il concorso aveva l’obiettivo di stimolare i partecipanti ad esplorare il proprio territorio, valorizzandolo con i propri scatti. I risultati saranno presentati alla Loggia della Gran Guardia, divisi in tre sezioni: il “progetto di Parco agro-paesaggistico metropolitano tra la Brenta e il Bacchiglione”, il “Parco del Delta del Po” e la sezione “Dettagli”. Alle 17.45 premiazione dei vincitori del concorso.
    
Vai al Blog di Artisti di Paesaggio!

 

APPUNTAMENTI

    Dalle 10 alle 19
Apertura stand in Piazza

    
Dalle 10 alle 19.00
Visite alla Torre dell’Orologio e alla Reggia Carrarese
Visite gratuite con i volontari di Legambiente-Salvalarte. Prenotazioni in loco (chiedere a stand Legambiente o recarsi in P.za Capitaniato 19) dalle 9.50.
    Ore 12.00
SALUTI E BICI. Sillabario illustrato di storia, manutenzione e politica della bicicletta. Presso i tavoli dell'eco-bar, presentazione del nuovo libro edito da Becco Giallo con gli autori Alessandro Lise e Alberto Talami. Dall’invenzione della ruota alla Critical Mass, da Alfonsina - prima e unica donna a partecipare al Giro d’Italia - alla World Naked Bike Ride, dai metodi per riparare una foratura fino ad un viaggio nei mitocondri... una divertente pedalata alla scoperta della bici
 

    
Ore 15.30
Mostra Fotografica ARTISTI di PAESAGGIO
In mostra tutte le foto del concorso Artisti di Paesaggio, per valorizzare il paesaggio veneto! Seguirà la premiazione dei vincitori alle 17:45   

   

    
Ore 16.30
Sfilata con abiti usati
Elegante e divertente sfilata fatta con abiti usati dei volontari di Angoli di Mondo, Altri Cieli e Mani Tese e La Vespa… perchè diminuire gli sprechi è questione di stile!  

   

    
Ore 17.15
"Plazoleta de Tango” con Tangostudio
Un angolo di Buenos Aires in Piazza dei Signori: esibizione di tango argentino e animazione con i maestri e i ballerini dell’associazione Tangostudio. Portate le scarpe da ballo... per una “tanda milonguera” nel cuore della città. 
     
    

Ore 18.00
Almudena in Concerto musica messicana nel cuore della città! 
Almudena attinge a piene mani nei ritmi e nelle tradizioni del repertorio tradizionale messicano: sette musicisti uniti dalla passione per la musica tradizionale. 


 

DAI UNA MANO AD ORGANIZZARE E GESTIRE LA FESTA

Ecco come partecipare prima o durante
Vuoi passare una bella giornata in compagnia dandoci una mano a gestire la Festa?
Prima e durante la Festa, tutti possono dare il loro contributo. Cerchiamo volontari che ci aiutino nella distribuzione dei materiali che pubblicizzano l’iniziativa, nell’allestimento delle strutture della festa, nella gestione dei vari stand, nei giochi coi bambini.
Hai oggetti usati ma ancora in buono stato di cui non ti servi più?
Portali alla sede di Legambiente. Li utilizzeremo per realizzare l’Eco-Pesca in occasione della Festa

Contattaci ai seguenti recapiti:
piazza Caduti della Resistenza 6
049 8561212 circolo@legambientepadova.it
    


 

SCARICA E DIFFONDI IL MATERIALE PROMOZIONALE DELLA FESTA:

Bollettino
     Locandina     Volantino    Banner 
     
      
     





SCARICA E DIFFONDI IL MATERIALE PROMOZIONALE DELLA FESTA DEL VOLONTARIATO:

Libretto   
                
 


FOTO DELLA FESTA

Categoria: energia | rifiuti | documenti      

menu' gestione