Giorno per giorno in difesa dell'ambiente. ABBIAMO BISOGNO DI TE

17/05/2019

Impegnata da sempre  a pensare globalmente ed agire localmente, Legambiente Padova porta avanti una lotta quotidiana sul territorio per uno sviluppo sostenibile che vogliamo raccontare attraverso l’elenco delle attività realizzate in questi primi mesi dell’anno.

Il 2019 è un anno caratterizzato da una forte attenzione ai temi ambientali che ha avuto il suo apice negli Scioperi Globali per il clima, che hanno coinvolto milioni di giovani in più in tutto il mondo. Una mobilitazione senza precedenti per un cambio di paradigma nello sfruttamento delle risorse del pianeta per garantire un futuro alle prossime generazioni, che va necessariamente accompagnato con azioni che promuovano anche un cambiamento dal basso, coinvolgendo i territori e i cittadini nel costruire alternative concrete di sviluppo sostenibile.

02 gennaio - Il Consuntivo Smog 2018, registra 60 sforamenti di Pm10 e 70 di ozono. Legambiente chiede misure strutturali contro l’inquinamento dopo il 18esimo anno consecutivo in cui la città risulta fuorilegge.

18 gennaio - Intervento al T.A.R. del Veneto in difesa del Catajo e contro il mega centro commerciale di Due Carrare, assieme ad altre associazioni, in opposizione ai ricorsi delle società DEDA e Devar Claims s.r.l.

22 gennaio - Allarme su Padova sesta città più inquinata d’Italia come emerso dati sul PM10 registrati nel 2018, con proposte per potenziare e incentivare le alternative all’uso dell’auto in ambito urbano.

30 gennaio - Seminario su Consumo di Suolo e Parco Agropaesaggistico Metropolitano con l’UPEL AUSER - Università Padovana per l’Età Libera, per condividere percorsi possibili per una città più verde.

04 febbraio - Diffusi i risultati di Portabici, il progetto che ha già recuperato più di 80 biciclette usate distribuite a persone bisognose in collaborazione con il Comune di Padova e diverse associazioni.

08 febbraio - Presentazione di Radici liquide, Viaggio-inchiesta lungo gli ultimi torrenti con l’autrice Elisa Cozzarini presso la libreria Pangea, per approfondire il tema dello sfruttamento dei corsi d’acqua.

11 febbraio - Inizia la partecipazione al percorso di Agenda 21 sul futuro dell’Ex Caserma Prandina, un’occasione per dare vita ad un polmone verde nel Parco delle Mura e ripensare la mobilità cittadina.

13 febbraio - Incontro con gli studenti della media Vivaldi alla scoperta delle attività e risorse del territorio con il loro progetto Map and share finalizzato ad elaborare proposte per migliorare il proprio quartiere.

15 febbraio - Volantinaggio e sensibilizzazione di fronte ad una farmacia cittadina sui rischi per la salute derivanti dallo smog e sulle azioni possibili per ridurre l’inquinamento.

22 febbraio - Adesione alla raccolta firme per la cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano, a sostegno delle forme di accoglienza inclusiva basate sull’inserimento progressivo delle persone migranti nella società

23 febbraio - Incontro Riscaldarsi con legna e pellet rispettando l’ambiente e la qualità dell’aria in collaborazione con AIEL Associazione Italiana Energie Agroforestali.

23 febbraio - sMOgBILITIAMOCI, manifestazione contro lo smog e per chiedere soluzioni strutturali, con la partecipazione di centinaia di cittadini e decine di associazioni

24 febbraio - concerto Patronella-Fiori live in difesa del paesaggio, serata speciale di raccolta fondi per sostenere le spese legali in difesa del Catajo e del paesaggio circostante, in collaborazione con Ca’ Sana.

01 marzo - Partecipazione all’incontro Volontari si diventa per orientare i più giovani al mondo del volontariato, in collaborazione con il Progetto Giovani del Comune di Padova.

06 marzo - partecipazione all’incontro l’Arpav ascolta il territorio, per raccogliere e dare indicazioni sui temi ambientali d’attualità nel territorio di Padova e costruire assieme possibili soluzioni condivise.

07 marzo - partecipazione a Dirty Money: Le Ecomafie in Veneto in collaborazione con Libera e ASU. Incontro su mafie e corruzione presenti nel territorio, dallo smaltimento dei rifiuti alle grandi opere.

13 marzo - incontro seminariale L'illecito nel diritto dell'ambiente, all'interno del Corso di diritto europeo dell’ambiente dell’Università di Padova, con il curatore del rapporto Ecomafie di Legambiente.

15 marzo - partecipazione alla Marcia globale per il clima a Padova, promossa dai giovani di Fridays for Future con la partecipazione di 15.000 persone al corteo per fermare la febbre del pianeta.

19 marzo - presentazione del Dossier sul nuovo Piano casa della Regione Veneto con focus fotografico per denunciare i danni di una legge che non contribuisce certo al miglioramento della qualità urbana, anzi.

21 marzo - partecipazione alla Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera e che ha visto sfilare le strade di Padova 20.000 cittadini da tutta Italia.

22, 23 e 24 marzo - arriva a Padova il Treno Verde, mostra itinerante dedicata alla mobilità sostenibile accompagnata da eventi come la conferenza sulla Mobilità Ciclabile, la Biciclettata dalla Prandina alla Circolare Mura, il flash Mob con lo striscione NO allo smog in Piazza dei Frutti.

dal 25 al 31 marzo - festeggiamo i 20 anni di Salvalarte con aperture straordinarie serali di Torre dell’Orologio, Scuola della Carità, Oratorio di S. Margherita e Reggia Carrarese e conferenza Verso una rete del volontariato ambientale-culturale, con Comune di Padova, CSV ed associazioni cittadine.

07 aprile - partecipazione alla Festa della Bicicletta con uno stand dedicato a promuovere l’uso della bici in città e a far conoscere i problemi della ciclabilità padovana attraverso mappe e proposte.

13 aprile - Pulizie di Primavera alla Stanga: cura del territorio, riscoperta del verde e spettacolo teatrale in collaborazione con il Tavolo di Coordinamento Stanga e le scuole Pacinotti e Giovanni XXIII.

14 aprile - partecipazione alla Festa della Transumanza in Parto della valle organizzata dalla Coldiretti, con un stand dedicato al tema del consumo di suolo e alla promozione del progetto di ParcoAgropaesaggistico

06 maggio - denuncia contro l'aumento del suolo consumabile a Padova fino al 2050. Persa un’occasione storica in difesa del verde, serve ora una variante che fermi il cemento almeno per i prossimi anni.

09 maggio - incontro con gli studenti del liceo Duca d'Aosta per il progetto "Planet" indetto da Fondazione Fontana su energie, inquinamento e salute.

17 maggio - Pulizia aziendale al rione Palestro con i dipendenti di Crédit Agricole per un’iniziativa di volontariato aziendale.

17-18 maggio - Passeggiate Patrimoniali, “il senso del tempo tra passato e presente, piazza Duomo e Battistero, torre dell'orologio”, per valorizzare e far scoprire al pubblico il patrimonio culturale della città. Realizzate con L'Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con Fai Padova.

23 maggio - monitoraggio della frequenza di passaggio delle biciclette in alcune vie del rione Palestro e delle velocità delle auto in preparazione della Domenica Ecologica di quartiere.

24 maggio - partecipazione alla II Marcia globale per il clima a Padova, promossa dai giovani di Fridays for Future con la partecipazione di oltre 10.000 persone al corteo per fermare la febbre del pianeta.

24 maggio - partecipazione alla tavola rotonda “Le associazione di tutela ambientale. La loro incidenza nella assunzione delle decisioni pubbliche”, organizzata dall’Università degli Studi di Padova in occasione del Festival Nazionale dello Sviluppo Sostenibile.

30 maggio - seconda giornata di monitoraggio della frequenza di passaggio delle biciclette in alcune vie del rione Palestro e delle velocità delle auto in preparazione della Domenica Ecologica di quartiere.

6 giugno - animazione alla festa di fine anno della scuola primaria Lambruschini, al Parco degli Alpini. Giochi, laboratori e una pulizia del Parco con monitoraggio dei rifiuti raccolti.

9 giugno - Domenica Ecologica al quartiere Palestro. Una giornata di festa e sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile e dei rifiuti, in vista dell’arrivo della raccolta differenziata porta a porta.  Spettacoli di giocoleria, musica, banchetti espositivi e informativi.

22 giugno - partecipazione allo spettacolo itinerante “Italia Intatta” di Mario Tozzi, con Dario Vergassola, per raccontare delle bellezze di Padova, di come valorizzarle e salvaguardarle.

22 luglio - partecipazione alla presentazione della bozza del Piano di Gestione delle Alberature realizzato dal Settore Verde, Parchi e Agricoltura Urbana, con la presentazione di osservazioni migliorative.

17 luglio - assieme ad altre associazioni denunciamo il fortissimo impatto ambientale del progetto per lanuova pediatriae ne chiediamo la revisione.

18 luglio - denuncia pubblica: superato per il sedicesimo anno consecutivo il limite annuale di giorni inquinati dall’ozono ammesso dalla legge.

23 luglio - partecipazione al primo incontro organizzativo della rassegna Giornata Nazionale degli Alberi 2019, con altre realtà ospitate dal Settore Verde.

21 luglio - richiesta alla Soprintendenza di tutelare l'area dell'ex caserma Prandina.

31 luglio - presentato all'Amministrazione Comunale il progetto “Riviere ciclabili”.

1 agosto - volontari di Legambiente fino a metà settembre aiutano l'avvio del porta a
 porta all’Arcella Ovest con una campagna informativa svolta in collaborazione con AcegasApsAmga e Comune di Padova.

8 settembre - gestione della raccolta differenziata della Cena per Tutti, in Piazza dei Frutti.

17 settembre - partecipazione al convegno Padova: rigenerazione della forma Urbis, organizzato dall'Ordine degli Architetti di Padova, con interventi sul progetto del Parco Agro-paesaggistico e il Piano Urbanistico dell'area ospedaliera.

19 settembre - partecipazione all’iniziativa Giretto d’Italia organizzata da Legambiente nazionale, con lo scopo di contare il flusso di biciclette in alcuni punti strategici della città.

22 settembre - Bici Picta, nell’ambito dell’evento Padova Bike City. Una biciclettata per scoprire la cerchia dei Carraresi pedalando per le riviere ciclabili.

25 settembre - partecipazione al convegno Raccontare il mondo su due ruote: le ciclovie turistiche come progetto di narrazione territoriale, promosso dal CSV di Padova all'interno di Solidaria, in collaborazione con il Museo di Geografia - Università di Padova e Associazione Parco Agropaesaggistico Metropolitano.

29 settembreXVII Festa del recupero e dell’energia pulita, in occasione della Festa Provinciale del Volontariato e della Solidarietà,  la grande festa finalizzata a promuovere il riuso degli oggetti e riciclaggio, le energie rinnovabili e gli stili di vita sostenibili. Oltre 40 associazioni coinvolte.

5-6 ottobre - Passeggiate patrimoniali, “Tra città storica e periferia: Parco Europa e la Stanga”, per esplorare il rapporto tra centro storico e periferia e la sua modificazione nel tempo. Realizzate con L'Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con Fai Padova.

16 ottobre - Seminario all’Istituto d’Istruzione Superiore Scalcerle sul tema dell’inquinamento dell’aria in Pianura Padana, con focus sul territorio veneto e di Padova.

18 ottobre - partecipazione alla presentazione del 4° numero della rivista Jacobin Italia, al Circolo Nadir.

19 ottobre - IX Congresso di Legambiente Padova, “Il tempo del coraggio”, per definire le priorità associative, rinnovare cariche e organi politici per i prossimi 4 anni.

26 ottobre - Messa a dimora di oltre 1000 tra piante e alberi al Troncomorto, nell’ambito del progetto Padova O2 promosso dal Comune di Padova e Etifor. Ci siamo occupati del coinvolgimento della cittadinanza e dell’animazione dell’evento con giochi e spettacoli.

27 ottobre - in occasione del 30° anniversario del Parco Etnografico di Rubano
abbiamo organizzato un’attività di pulizia e manutenzione di alcune aree del Parco.

29 ottobre - presentato Ecosistema urbano Padova, il dossier redatto da Legambiente nazionale in collaborazione con il Sole 24 Ore sullo stato di salute ambientale dei comuni capoluogo italiani.

10 novembre - all’interno della rassegna della Giornata Nazionale degli Alberi, assieme al Comune di Padova e numerose altre realtà, abbiamo organizzato la Festa dell’Albero al Basso Isonzo, dove abbiamo messo a dimora una siepe campestre, alberi di frutti antichi, oltre ad animare la giornata con spettacoli di giocoleria e performance musicali.

10 novembre - Congresso Regionale a Vicenza.

18 novembre - partecipazione alla presentazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile in Comune a Padova.

22-24 novembre - XI Congresso Nazionale a Pietrarsa (NA).

25,26,29 - novembre formazione e laboratorio di riciclo creativo nelle scuole primarie Randi e Valeri, nell’ambito dell’iniziativa Puliamo Palestro.

29 novembre - partecipazione alla III Marcia globale per il clima a Padova, promossa dai giovani di Fridays for Future con la partecipazione di oltre 3.000 persone al corteo per fermare la febbre del pianeta

29 novembre - partecipazione al programma televisivo Match in onda su TV7, tema della serata il contrasto ai cambiamenti climatici

30 novembre - Pulizia al quartiere Palestro, con i bambini e le bambine e i loro genitori delle scuole primarie Randi e Valeri, nell’ambito del progetto Puliamo Palestro

5 dicembre - collaborazione all’organizzazione del workshop di ciclomeccanica nell’ambito del progetto “Portabici” e realizzazione del materiale fotografico e video

8 dicembre - nella rassegna della Giornata Nazionale degli Alberi, assieme al Comune di Padova e numerose altre realtà, abbiamo organizzato la Festa dell’Albero al Capeeto, dove abbiamo messo a dimora alberi di frutti antichi e tenuto un seminario sul tema del Parco Agropaesaggistico Metropolitano.

12 dicembre - presentazione dell’associazione ai giovani volontari europei del progetto European Voluntary Service.

Dall’inizio dell’anno inoltre

Aperture ordinarie dei quattro monumenti del circuito di Salvalarte, la Scuola della Carità,  l’Oratorio di Santa Margherita, la Torre dell’orologio e la Reggia Carrarese: quasi 750 giornate e oltre 2.000 ore in cui i volontari hanno permesso a cittadini e turisti di conoscere questi tesori nascosti della nostra città.

12 aperture straordinarie domenicali di Torre dell’orologio e Reggia Carrarese, aperture serali dal 4 luglio al 12 settembre di Scuola della Carità e l’Oratorio di Santa Margherita.

Redazione della newsletter e blog Ecopolis, che quest’anno ha già pubblicato oltre 200 articoli dedicati ai temi socio-ambientali della nostra città e non solo, dando spazio e voce alle numerose realtà del territorio.

Non solo Padova

Con l’iscrizione a Legambiente oltre alle iniziative locali, sostieni ovviamente anche le numerose attività che l’associazione svolge sul territorio nazionale e non solo, come ad esempio il rapporto Pendolaria pubblicato a gennaio con monitoraggi e proposta sul trasporto ferroviario in tutta Italia, o  Ecosistema Urbano, l’annuale rapporto redatto in collaborazione con il Sole 24 Ore che analizza e classifica la qualità ambientale dei comuni capoluogo italiani. Anche le le campagne Save Pongo,  per lo stop all’uso dell’olio di palma nei motori, che è responsabile della distruzione di preziose foreste e mette a repentaglio la sopravvivenza della fauna selvatica, o la celebre Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, grazie alla quale vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città.

______

Aiutaci a fare di più e con più efficacia:
diventare volontario

Categoria: