logo
Published on Legambiente Padova ONLUS (http://www.legambientepadova.it)

Gente per l'Ambiente

By staff
Creato 28/11/2017 - 14:46


Gente per l’Ambiente è la campagna di Legambiente coorganizzata con il Centro Servizi Volontariato di Padova per allargare la nostra rete associativa.

Con questa campagna vogliamo costruire delle nuove opportunità per i nostri soci attivi e per tutti i simpatizzanti dell’associazione, offrendo dei momenti di formazione e crescita, coinvolgendo nuove competenze.

 

Nella nostra città si sta aprendo una nuova fase che riteniamo positiva, dove torna protagonista una rinnovata sensibilità ai temi ambientali e la voglia di incidere e agire per trasformare le cose è evidente.Legambiente vuole provare a rimanere al passo con questi tempi e vuole prepararsi a saper rispondere al meglio alle sfide che l’attendono. 

Da tempo ci interroghiamo su quali possano essere le modalità per allargare la nostra azione, coinvolgere un maggior numero di soci attivi e offrire possibilità a chi si avvicina. 
Con questa campagna vogliamo sensibilizzare all’importanza del volontariato ambientale e coinvolgere nuove competenze per rafforzare l’associazione nei suoi molteplici campi d’intervento, dopo aver indagato nuove forme di organizzazione del nostro lavoro. Per questo abbiamo deciso di costruire un percorso capace da un lato di rafforzare il nostro lavoro e renderlo autonomo, valorizzando le competenze esistenti, dall’altro di formare chiunque abbia voglia di avvicinarsi alla nostra associazione, in modo che tutti possano avere gli strumenti idonei per partecipare consapevolmente.
Dalle prossime settimane verranno consolidati o attivati dei gruppi di lavoro, che seguiranno i temi che abbiamo individuato come strategici per lo sviluppo della nostra associazione e la nostra azione in città. 
I gruppi di lavoro che intendiamo attivare sono:

 

I gruppi saranno seguiti dai volontari più esperti dell’associazione che faciliteranno di volta in volta una discussione sui temi principali. 
Per fare parte dei gruppi non sarà necessario avere grandi competenze o conoscenze sul tema, il nostro obiettivo è quello di rendere tutti capaci di farne parte anche attraverso dei momenti di formazione che verranno costruiti assieme a tutti coloro che saranno interessati ai singoli gruppo di lavoro, così come saranno individuati assieme gli strumenti di lavoro.
Insomma, siamo alla ricerca di appassionati, che siano aspiranti architetti, giovani ingegneri ambientali o smanettoni della georeferenziazione, amanti dei beni culturali, improvvisati giornalisti curiosi del territorio, mamme e papà antismog o pedoni impertinenti, creativi, artisti di strada o topi da biblioteche web, lavoratori della strada, ciclisti urbani: insomma cittadini volenterosi, persone che hanno a cuore la città e l’ambiente, determinate a raccogliere sfide e a costruire risposte in maniera collettiva.
 

Se sei interessato a far parte di uno dei nostri gruppi di lavoro, ti chiediamo di compilare questo form [5].




Source URL:
http://www.legambientepadova.it/gente_per_ambiente