20/07/2018

OZONO
Largamente superato il limite annuale. Padova fuorilegge da 15 anni

Ieri il valore per la protezione della salute umana dall’ozono, che è di 120 microgrammi per metro cubo d’aria, è stato superato per 39 giorni: il limite massimo annuale previsto per legge è di 25 giorni. Dal 2004 la nostra città ha sempre superato il limite annuale: nel 2018 Padova è  ancora una volta fuorilegge per l’ozono ed entriamo nel  15esimo anno consecutivo di illegalità

18/07/2018

CONSUMO DI SUOLO AD OLTRANZA
A PADOVA LA MAGLIA NERA DEL VENETO

E’ un consumo di suolo ad oltranza quello che in Italia continua ad aumentare anche nel 2017, nonostante la crisi economica. Lo certifica l’ISPRA nel suo rapporto annuale in cui evidenzia come il rallentamento della velocità del consumo di suolo, iniziato una decina di anni fa, sia nella fase terminale e che si assista ora a una prima inversione di tendenza con una ripresa del ritmo di copertura irreversibile di aree naturali...

05/07/2018

DALLO STOP AL CONSUMO DI SUOLO ALLA RIGENERAZIONE ECOLOGICA DELLA CITTA’

L’ultima legge in materia urbanistica della Regione Veneto fissa, per ogni Comune, una quantità massima di territorio consumabile da qui al 2050. La legge ha certamente dei difetti, ciononostante spinge i Comuni a rivedere la pianificazione comunale mettendo un freno alla cementificazione. Per Padova significa rivedere le abnormi previsioni di nuove costruzioni passando da 650 a 39 ettari di superfice consumabile. In una delle 5 città italiane segnalate dall’ISPRA ad elevata criticità per il livello di saturazione urbana – dichiara Sandro Ginestri Presidente Legambiente Padova -, è un intervento necessario ed urgente, come ci ricordano costantemente l’inquinamento atmosferico e la fragilità del territorio ad ogni nuovo acquazzone.

27/06/2018

Assemblea dei Soci: priorità, sfide, desideri

Sabato 30 giugno, alle 10 a Ca' Sana, si terrà l'Assemblea dei Soci di Legambiente Padova.  Un'assemblea molto importante, nella quale rinnoveremo le cariche sociali e discuteremo assieme delle nostre priorità, dei nostri desideri e delle sfide che ci attendono, per permetterci durante l’estate di organizzare al meglio il lavoro del prossimo anno sociale.

14/06/2018

PADOVA: GRANDE OCCASIONE PER RIDURRE IL CONSUMO DI SUOLO

La Giunta regionale ha definitivamente approvato, con DGR n. 668/18, la quantità massima di consumo di suolo ammessa nel territorio regionale. La quantità di suolo utilizzabile prevista per il comune di Padova è stata ridotta a soli 392.600 mq, meno di 40 ettari, neanche 60 campi da calcio.

G.A.S. Solare

dona il 5 x 1000