06/01/2019

FONTI SMOG: BUI SBAGLIA, LA FONTE PRINCIPALE SONO LE AUTO
Sì a misure strutturali

Non possiamo che accogliere positivamente la dichiarazione del neo Presidente della Provincia di Padova, quando sostiene che lo smog si combatte con misure strutturali. Ma è fuorviante negare che le auto siano la causa principale delle emissioni delle polveri sottili.  Bui si riferisce a medie nazionali, quando è risaputo che le maggiori concentrazioni di smog si verificano nelle aree urbane del nord Italia.

05/01/2019

CONSUNTIVO SMOG 2018
PM10: diciottesimo anno consecutivo oltre i limiti di legge

60 giorni oltre il limite di legge per quanto riguarda il Pm10, che per la normativa non possono essere più di 35 in un anno, 70 per quanto riguarda l’ozono, contro i 25 tollerati: questi i dati dell’inquinamento a Padova dell’anno appena concluso. Il 2018 è  stato un altro anno che ha visto l’aria della nostra città pesantemente inquinata. Leggi tutto ]

18/12/2018

CASERMA PRANDINA: QUALI FUNZIONI?

Rihenerazione Urbana, significa anche attribuire al sito  una specifica funzione nel contesto urbano, connetterla alla città intera e inserirvi attività e funzioni vitali, che ne favoriscano l’attrattività e la frequentazione. Si avvii il percorcorso partecipato, si chiuda il parcheggio e si pensi agli usi temporanei, con uno sguardo alla Capitale europea del Volontariato 2020.

06/12/2018

IN DIFESA DEL CATAJO E DEL PAESAGGIO
No al mega centro commerciale a Due Carrare

Alcune sigle associative interverranno nel ricorso sul vincolo della Soprintendenza in difesa del Catajo e del paesaggio circostante, contro la realizzazione del più grande centro commerciale della Provincia di Padova a Due Carrare.
Sostieni anche tu
le spese legali delle associazioni in difesa del Vincolo. [Leggi tutto]

25/11/2018

Assemblea di Legambiente Padova: caserma Prandina, quale futuro?

Sabato 1 dicembre Assemblea Soci di Legambiente Padova: appuntamento alle 10 all'ingresso della Caserma Prandina, in via Orsini, per un sopralluogo con i rappresentati dell'Amministrazione Comunale. A seguire, confronto in sala "1914", sede del Comitato Mura Padova, in via Raggio di Sole 2, dove ci sarà anche un aperitivo offerto da Legambiente.

G.A.S. Solare

dona il 5 x 1000