01/11/2018

CONSUNTIVO SMOG OTTOBRE 2018. NON SOLO DIVIETI PER BATTERE LO SMOG. INCENTIVARE LE ALTERNATIVE

Nonostante le forti piogge di questi ultimi giorni, a Padova il 2018, al 31 ottobre, si conferma come uno degli anni più inquinati dell’ultimo lustro. “Infatti – dichiara Lucio Passi, responsabile politiche antismog di Legambiente - dall’inizio dell’anno al 31 scorso sono stati registrati 44 sforamenti del limite di legge giornaliero di Pm10, che sempre per legge non possono superare i 35 giorni annui (e non dimentichiamo i 70 giorni di ozono oltre il limite).

31/10/2018

LA SOLUZIONE AL PROBLEMA DEI CICLISTI SOTTO I PORTICI SONO LA CICLABILITÀ DIFFUSA E LA BICIPOLITANA

“Sulle strade serve rispetto da parte di tutti, e da sempre siamo  dell’avviso che i ciclisti non debbano sfrecciare sotto i portici e sui marciapiedi. Per combattere questo fenomeno va riconosciuta la vocazione ciclopedonale del centro storico e deve essere consentito alle biciclette di percorrerlo in tutti i sensi di marcia.” - sostiene Elia De Marchi, responsabile ciclabilità di Legambiente.  È l’unica soluzione possibile per evitare spiacevoli inconvenienti e per non mettere uno contro l’altro pedoni e ciclisti, utenti principali del centro storico.”

29/10/2018

ECOSISTEMA URBANO 2018: PADOVA SCIVOLA GIU'.

Ecosistema urbano, è la “fotografia ambientale” scattata annualmente a tutti i capoluoghi italiani da Legambiente in collaborazione con il Sole 24 Ore, analizzati attraverso 17 parametri ambientali rilevati nel 2017. Spiega Lucio Passiportavoce di Legambiente Padova: “I dati di Padova che presentiamo sono stati forniti dal Comune e riguardano la “performance” ambientale del 2017.

17/10/2018

"Green Mobility: occasioni di mobilità verde per le aziende"

Un workshop per orientare aziende e professionisti verso occasioni di mobilità sostenibile.

Venerdì 19 ottobre 2018
Ore 9.30 - 13.15
Sala Caduti di Nassiriya - Padova

17/10/2018

"100 Strade per giocare" il 21 ottobre al Parco Iris

La prossima delle Domeniche sostenibili sarà al quartiere Forcellini. Parteciperemo anche noi, con attività dedicate a grandi e piccini: giochiamo come si giocava una volta, negli gli spazi pubblici della nostra città.
Domenica 21 ottobre, dalle 10 alle 12.30, al Parco Iris.

G.A.S. Solare

dona il 5 x 1000